Addio a Giancarlo Bigazzi

Ci lascia il celebre compositore e paroliere, autore di grandissimi successi della musica italiana come Lisa dagli occhi blu e Gloria. Ha lavorato anche per il cinema e fondato insieme ad altri il gruppo degli Squallor.

Si è spento stanotte in un ospedale di Viareggio, nel quale era ricoverato da alcuni giorni il compositore e produttore discografico Giancarlo Bigazzi, autore di celebri successi musicali come Gloria, Ti amo e Lisa dagli occhi blu, per citarne solo alcuni. Bigazzi era nato a Firenze nel 1940 e già negli anni Sessanta aveva iniziato a lavorare come autore di testi di canzoni, collaborando con gli interpreti più popolari della musica italiana, tra cui Umberto Tozzi, Gianni e Marcella Bella, Massimo Ranieri e a seguire, Marco Masini, Mia Martini e Mina.

Oltre che per i tanti testi di canzoni diventate famosissime, Bigazzi sarà ricordato anche per aver fondato il gruppo degli Squallor, nei primi anni Settanta, insieme a Daniele Pace, Totò Savio, Alfredo Cerruti ed Elio Gariboldi. Un progetto, quello degli Squallor, che era nato come un gioco tra amici, e poi è andato avanti con la pubblicazione di diversi album e la realizzazione di due film, il cult Arrapaho e Uccelli d'Italia, entrambi usciti a metà anni Ottanta. Sempre per il cinema, Bigazzi ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora di Mediterraneo, e ha firmato quella di Mery per sempre e del suo sequel, Ragazzi fuori.