Addio a Erik Bauersfeld, voce dell'Ammiraglio Ackbar in Star Wars

L'attore aveva doppiato anche Bib Fortuna ne Il ritorno dello jedi nel 1983.

L'attore Erik Bauersfeld, memorabile doppiatore dell'Ammiraglio Ackbar ne Il ritorno dello Jedi e in Star Wars: Il risveglio della forza, si è spento all'età di 93 anni.

Il doppiatore e produttore di radio drammi è morto domenica mattina nella sua casa di Berkeley, in California. La conferma ufficiale è arrivata dal manager Derek Maki.

Nel 1983, ne Il ritorno dello Jedi, Bauersfeld pronunciò la celebre battuta dell'Ammiraglio Ackbar "E' una trappola!" a commento dell'oscuro destino dell'Alleanza durante l'attacco della Death Star. Nello stesso film Erik Bauersfeld ha doppiato anche Bib Fortuna, che vediamo in compagnia di Jabba the Hutt. Dopo molti anni J.J. Abrams lo ha voluto per tornare a dar voce ad Ackbar in Star Wars: Il risveglio della forza.

Leggi anche: Star Wars: Il risveglio della Forza, 10 domande senza risposta

Erik Bauersfeld ha inoltre collaborato con Guillermo del Toro per il film Crimson Peak e con Steven Spielberg per A.I. intelligenza artificiale Artificial Intelligence.

"Il doppiaggio dei film è stata un'attività causale per me" scrisse Bauersfeld sul sito della sua radio non profit, Bay Area Radio Drama. "Stavo lavorando con Randy Thom ad alcuni radiodrammi nel quartier generale della Lucasfilm. Un giorno Ben Burtt, sound designer di Star Wars, è venuto da me e mi ha chiesto se avessi voglia di fare un'audizione vocale."