Addio a Andrew Lesnie, direttore della fotografia di Peter Jackson

Ci lascia improvvisamente lo storico collaboratore di Peter Jackson. Tra i suoi ultimi lavori, The Water Diviner.

Si è spento improvvisamente all'età di 59 anni Andrew Lesnie, direttore della fotografia che ha collaborato per più di un decennio con Peter Jackson firmando le trilogie Il signore degli anelli e Lo Hobbit. Lesnie, nativo di Sydney, aveva collaborato col cineasta neozelandese anche per il remake di King Kong (2005) e per Amabili resti (2009). Pare che il direttore della fotografia abbia avuto un attacco cardiaco. Un portavoce della Australian Cinematographers Society ha dichiarato: "Siamo stati avvisati della scomparsa improvvisa di Andrew."

Noto per la sua capacità di equilibrare l'uso delle nuove tecnologie con uno sguardo artistico, Andrew Lesnie aveva lavorato a L'alba del pianeta delle scimmie e, più di recente, a The Water Diviner, debutto alla regia di Russell Crowe. Crowe ha preso la parola su Twitter per esprimere il suo dolore: "Notizie devastanti da casa. Il maestro della luce, il geniale Andrew Lesnie, se n'è andato."

Nel 2001 Andrew Lesnie ha conquistato l'Oscar con Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello. L'anno successivo è entrato a far parte della Australian Cinematographers Society Hall of Fame.

Lo Hobbit: un viaggio inaspettato - Peter Jackson col direttore della fotografia Andrew Lesnie
Lo Hobbit: un viaggio inaspettato - Peter Jackson col direttore della fotografia Andrew Lesnie