Ad Alessandro Celli il David per il miglior cortometraggio

La giuria documentari e cortometraggi ha assegnato il David a 'Uova'. Il premio sarò consegnato durante la cerimonia ufficiale, prevista per il 18 aprile.

La giuria speciale per i documentari ed i cortometraggi della 52° edizione dei Premi David di Donatello, presieduta da Andrea Piersanti e composta da Francesca Calvelli, Enzo Decaro, Paolo Fondato, Enrico Magrelli, Mario Mazzetti e Paolo Mereghetti ha assegnato il premio per il miglior cortometraggio a Uova di Alessandro Celli.

La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 18 aprile all'Auditorium della Conciliazione.

"La decisione è stata presa all'unanimità - ha spiegato il Presidente della giuria Andrea Piersanti - e_ infatti, a parere di tutti i giurati, il cortometraggio Uova è un film che, in meno di quindici minuti, riesce a raccontare una storia completa e toccante, al pari e meglio di un lungometraggio vero e proprio_".

Uova prodotto da Carla Mori per Blue Suede Shoots, affronta con particolare attenzione la delicata tematica della violenza all'interno delle mura domestiche. Un cortometraggio con un'idea geniale che in 5 minuti colpisce il pubblico più variegato.

Il premio David giunge a coronamento di un lungo percorso di vittorie e riconoscimenti da parte di più di quaranta festival in tutto il mondo tra cui Berlino, Sapporo, Città del Messico, Nizza e Capalbio, oltre alla doppia menzione speciale ai Nastri D'Argento lo scorso dicembre.

Quest'ultima vittoria conferma l'originalità stilistica di Alessandro Celli e la sua piena maturità per esordire con la sua opera prima di lungometraggio, già in cantiere da tempo e pronto alla realizzazione.