Abbas Kiarostami a Film Factory Italia

Lezione Aperta con Piera Detassis e proiezione di alcune sequenze di Like Someone in Love, distribuito in Italia da Lucky Red.

Dopo Pierfrancesco Favino, a Film Factory Italia arriva Abbas Kiarostami. Il regista iraniano Palma d'Oro a Cannes con Il sapore della ciliegia e in uscita il 1 maggio con il suo nuovo film Qualcuno da amare, ambientato a Tokyo e distribuito in Italia da Lucky Red, sarà docente d'eccezione per i 15 studenti del workshop di cui Silvio Soldini è il supervisore artistico.

Giovedì 21 marzo alle 18:30 Kiarostami terrà una lezione aperta al pubblico: un'importante occasione per assistere alla proiezione di alcune sequenze tratte da Qualcuno da amare, presentato alla scorsa edizione del Festival di Cannes, e per approfondirne il percorso di realizzazione, in attesa di vederlo sui grandi schermi. Insieme a Piera Detassis, direttore di Ciak, e a Silvio Soldini e sollecitati dalle domande da parte del pubblico, si parlerà del suo modo di concepire il cinema, del panorama di riferimento e del rapporto tra documentario e finzione così importante nei suoi film. Si prenderà spunto dal suo rapporto con gli attori, dai professionisti già affermati fino ai debuttanti, e dai luoghi in cui sceglie di girare i suoi film, per affrontare gli aspetti caratteristici del suo percorso artistico: dal punto di vista dei contenuti e degli aspetti più "tecnici" legati all'utilizzo delle tecnologie digitali.