A Vincent Lindon e Tilda Swinton i Nastri d'Argento Europei

Da Cannes un annuncio ufficiale. Oltre ai premi ai due attori si aggiunge il Nastro europeo speciale 2010 a Gilles Jacob.

Gli attori Vincent Lindon e Tilda Swinton sono i vincitori dei Nastri d'Argento europei 2010. Lo annuncia da Cannes il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani che, in attesa della premiazione di Taormina, consegnerà a Roma, tra i premi alla carriera, anche un Nastro speciale al Presidente del Festival di Cannes, Gilles Jacob. "È un omaggio alla sua amicizia per il cinema italiano" spiega il presidente del Sngci Laura Delli Colli, "un segno di forte apprezzamento per il suo amore per le nostre attrici alle quali ha dedicato il breve film di montaggio presentato lo scorso anno al Festival di Roma ma, soprattutto, un premio al valore giornalistico del suo lavoro, ora raccontato in un libro che va oltre l'autobiografia per raccontare mezzo secolo di grande cinema, anche italiano". Con Jacob a Villa Medici, sede dell'Accademia di Francia a Roma la sera di giovedì prossimo, 27 maggio, saranno consegnati anche i premi alla carriera a Ilaria Occhini, Armando Trovajoli e Ugo Gregoretti e nell'occasione il Sngci annuncerà le candidature (le "cinquine") dell'anno.

I Nastri d'Argento saranno consegnati a Taormina il 19 giugno nella serata dal Teatro Antico che andrà in onda su Raiuno. E a Taormina è anche prevista la consegna dei premi a Lindon, attore europeo dell'anno per Welcome di Philippe Lioret, e a Tilda Swinton attrice europea 2010 per Io sono l'amore di Luca Guadagnino.

A Vincent Lindon e Tilda Swinton i Nastri...

Fonte: comunicato stampa

Privacy Policy