A United Kingdom inaugurerà il 60° BFI London Film Festival

Sarà la pellicola con David Oyelowo e Rosamund Pike a inaugurare il festival inglese.

Svelato il film d'apertura del 60° BFI London Film Festival. Sarà il biopic di Amma Asante A United Kingdom a inaugurare la manifestazione. Pellicola attualissima, visto che al centro del plot vi è l'amore interrazziale tra l'erede del trono africano del Botswana con una donna inglese di nome Ruth Williams che nel 1948, epoca della relazione, fece scandalo.

Protagonista di A United Kingdom è David Oyelowo nei panni di Seretse Khama, erede del trono del Botswana che si innamorò di un'impiegata inglese bianca (la Pike). Khama decise di sposare la donna nonostante l'opposizione di entrambe le famiglie, del governo inglese e delle leggi tribali africane. La coppia superò ostacoli enormi per restare unita, incluso l'esilio e l'abdicazione al trono. Il loro figlio, Ian Khama, è stato eletto Presidente del Botswana. Guy Hibbert ha firmato la sceneggiatura spinto dalla famiglia Khama.

La premiere di A United Kingdom si terrà il 5 ottobre presso Odeon Leicester Square. Amma Asante, David Oyelowo e Rosamund Pike accompagneranno il film sfilando sul red carpet.