A Terramatta il Nastro D'Argento 2013

A Costanza Quatriglio il Nastro d'Argento 2013. 'Tornatore, ogni film un'opera prima' vince tra i film sul cinema. Premi e menzioni per Il gemello e The Summit. Premiati Montaldo attore, Giovanna Gagliardo, Liliana Cavani e i film dedicati alle avventurose storie di Tiberio Murgia e Giancarlo Parretti.

Nastro d'Argento per il miglior documentario dell'anno a Terramatta di Costanza Quatriglio, miglior film sul cinema Giuseppe Tornatore - Ogni film un'opera prima di Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi e, ancora, riconoscimenti e menzioni speciali per Il gemello di Vincenzo Marra, The Summit di Franco Fracassi e Massimo Lauria e per le storie di Tiberio Murgia, "Ferribotte" e Giancarlo Parretti, nel film di Aureliano Amadei, Il Leone di Orvieto.

Obiettivo sul cinema del reale, grazie al premio dei giornalisti cinematografici, nella sede della Direzione Generale per il Cinema per i Nastri doc ai migliori dell'anno: molta Sicilia, il carcere e, ancora una volta, l'attualità drammatica del G8 (senza dimenticare i ritratti di personaggi "archiviati" come Giancarlo Parretti tra Orvieto e Hollywood e il più sardo dei siciliani del cinema, Murgia) nel palmarès dei Nastri d'Argento per i documentari 2013 assegnati dai Giornalisti Cinematografici. "E' una scelta di premi che conferma l'attenzione ormai consolidata della stampa cinematografica al cinema d'inchiesta" dichiara il Direttivo Nazionale Sngci che ha selezionato candidati e vincitori "una qualità ormai decisamente alta dei documentari, senza dimenticare un omaggio alle grandi firme". Come Giovanna Gagliardo premiata alla carriera, Liliana Cavani che ha finalmente ritirato in questa occasione il Premio Pasinetti speciale assegnato dal Sngci al suo Clarisse a Venezia, riproposto a Roma in occasione della premiazione dei documentari. E Giuliano Montaldo, insolitamente "omaggiato", proprio lui, per oltre mezzo secolo regista, come attore grazie alla verve di protagonista inimitabile nel documentario che Marco Spagnoli ha dedicato ai suoi primi 80 anni.

Ecco i vincitori 2013

Terramatta - Il Novecento italiano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano di Costanza Quatriglio - NASTRO d'ARGENTO doc 2013

Il gemello di Vincenzo Marra - Premio speciale della giuria

Giuseppe Tornatore, ogni film un'opera prima di Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi - Miglior documentario sul cinema

Menzioni speciali anche per la qualità giornalistica

Il Leone di Orvieto di Aureliano Amadei

L'insolito ignoto - Vita acrobatica di Tiberio Murgia di Sergio Naitza

Premio alla carriera a Giovanna Gagliardo

Premio speciale a Giuliano Montaldo "miglior attore protagonista" (in Giuliano Montaldo - Quattro volte vent'anni di Marco Spagnoli)