A Prato, rassegna di film a tematica gay

Tra i film proposti, a partire dal 2 novembre 2005, 'Il banchetto di nozze' di Ang Lee e 'Yossi e Jagger' di Eytan Fox.

"Different" è la rassegna di cinema a tematica omosessuale che si svolgerà a novembre nella cittadina toscana. Cinque pellicole che parlano di amore tra ragazzi. Con una festa finale.
L'associazione Aideatoscana in collaborazione con il Comune di Prato - Assessorato alle Politiche Giovanili, Officina Giovani - Cantieri Culturali Ex-Macelli e Arcigay "la Giraffa" di Pistoia, ha organizzato la rassegna di film a tematica gay Different. La scelta dei film da proiettare è caratterizzata da una particolare attenzione al mondo dei giovani, sia come tematiche affrontate, sia per i linguaggi messi in campo. I film scelti sono quasi tutti abbastanza recenti e parlano dell'omosessualità in rapporto alla società in cui si vive ed al contesto in cui operano i personaggi (un paese di provincia, una metropoli statunitense, l'esercito).
Il programma prevede cinque appuntamenti a cadenza settimanale in orario serale, alle 21.15 circa, a partire da mercoledì 2 novembre 2005.

Durante ogni serata sarà proiettato un lungometraggio, ed alle proiezioni seguirà un dibattito sulle tematiche affrontate nel film appena visto. In alcuni casi sono previsti interventi di esperti e di rappresentanti dell'associazionismo gay-lesbico, sulle tematiche inerenti alle opere proiettate.
A conclusione della rassegna, sabato 3 dicembre 2005, si svolgerà una festa negli spazi di Officina Giovani, dove si cercheranno di fondere gli stili e sottoculture con la musica e la voglia di ballare e divertirsi. Saranno presenti d.j. che hanno già collaborato con Officina Giovani e a sorpresa alcuni personaggi dello spettacolo.
La rassegna ha delle finalità ben precise, e vuole dare un'immagine articolata e priva di stereotipi delle relazioni tra persone, offrendo uno spazio di riflessione sulla condizione di chi vive un differente orientamento sessuale.

Questa iniziativa è rivolta in particolare ai giovani, sia per dare un segnale rassicurante a coloro che vivono come un disagio il proprio orientamento sessuale e per offrire un'opportunità di riflessione a coloro che si trovano in un'età di scelte e prime esperienze. I film proposti sono in alcuni casi poco conosciuti e trascurati dalla grande distribuzione e puntano su titoli e linguaggi vicini al vissuto giovanile. Nelle finalità della manifestazione si intende, inoltre, contribuire alla crescita culturale della comunità pratese, costruendo un percorso formativo volto a far confrontare e dialogare i differenti modi di vivere la propria identità sessuale; mettere a contatto linguaggi e sottoculture diversi proprio in uno spazio come "Officina", dove si sperimentano e si forgiano nuove espressioni culturali e artistiche. Tra gli intenti della rassegna quello di sondare la possibilità e la disponibilità a creare altre occasioni di riflessione e intrattenimento, tramite l´associazionismo e l´incontro fra soggetti/culture diverse.

Il calendario della rassegna "Different" è il seguente:
1° serata :
MERCOLEDI 02 NOVEMBRE 2005 - ore 21:15 Amici, complici, amanti di Paul Bogart
2° serata :
MERCOLEDI 09 NOVEMBRE 2005 - ore 21:15 Fucking Åmål - Il coraggio di amare di Lukas Moodysson
3° serata :
MERCOLEDI 16 NOVEMBRE 2005 - ore 21:15 L'equazione del professoretratto dal manga di Kazuma Kodaka
4° serata :
MERCOLEDI 23 NOVEMBRE 2005 - ore 21:15 Yossi & Jagger di Eytan Fox, seguirà una discussione sulla condizione omosessuale in Israele e in Palestina
5° serata :
MERCOLEDI 30 NOVEMBRE 2005 - ore 21:15 Il banchetto di nozze di Ang Lee
e per finire SABATO 03 DICEMBRE 2005 - ore 22:00 a different party: festa con ospiti, musica e sorprese.