A Il gatto con gli stivali il box office di Capodanno

Il week end in cui salutiamo senza troppi rimpianti il 2011 e diamo il benvenuto al 2012 vede le famiglie portare in trionfo il film di Chris Miller. Intanto, oltre Atlantico, Mission: Impossible - Protocollo fantasma fa il bis.

Continua la sfida tra i blockbuster delle Feste, nonostante gli incassi complessivi risentano decisamente del periodo economicamente difficile che le fanmiglie italiane stanno vivendo. Il week end di Capodanno, tra veglioni, brindisi e buoni propositi, fa pendere l'ago della bilancia dalla parte de Il gatto con gli stivali, che batte cassa presso le famiglie con giovanissimi al seguito; non perde troppo terreno, tuttavia, Sherlock Holmes: Gioco di ombre, buon secondo con un totale già incamerato di oltre 14 milioni di euro. A chiudere il podio tricolore c'è, in discesa, Vacanze di Natale a Cortina, destinato a superare il traguardo dei dieci milioni ma non ad eguagliare le glorie del passato per la tradizione del cinepanettone Filmauro.

Negli Stati Uniti si riconferma la muscolosa prima posizione di Mission: Impossible - Protocollo fantasma, che si è laureato maggiore hit tra i film usciti in USA nel mese di dicembre, ha superato di un soffio l'incasso domestico dell'immediato predecessore Mission: Impossible III e potrebbe raggiungere a questo il primo episodio della saga, Mission: Impossible, del 1996.
Mantiene il secondo posto Sherlock Holmes: Gioco di ombre mentre risale sul terzo gradino del podio Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può!, che fa meglio di due film d'autore come lo spielbeghiano War Horse, al quarto posto, e il fincheriano Millennium - Uomini che odiano le donne, questa settimana in quinta posizione.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa