A 'Brokeback Mountain' il Leone d'oro

Il film di Ang Lee è il vincitore della 62esima Mostra del Cinema di Venezia; Leone d'Argento a 'Les Amants Reguliers' di Garrel.

Come da previsioni, il Leone d'Oro della 62_esima_ edizione della Mostra del Cinema di Venezia è andato al film di Ang Lee, Brokeback Mountain delicata ed appassionata storia d'amore tra due cowboys, interpretati da Heath Ledger e Jake Gyllenhaal. Al film di George Clooney - che era tra i favoriti per il Leone d'Oro - è andato invece il Premio Osella per la miglior sceneggiatura.

Il Leone d'Argento è andato a Les amants reguliers, il film di Philippe Garrel di cui è protagonista, tra gli altri, suo figlio Louis. Per quanto riguarda le migliori interpretazioni, la Coppa Volpi è andata a Giovanna Mezzogiorno - protagonista de La bestia nel cuore, unico film italiano ad aver suscitato un vero consenso da parte della critica - e a David Strathairn, protagonista di Good Night, and Good Luck di Clooney.

Il Premio della Giuria è stato assegnato al film di Abel Ferrara, una co-produzione con l'Italia di cui è protagonista Juliette Binoche nei panni di un'attrice che trovandosi ad interpretare la Madonna in un film, resta "folgorata" dal suo ruolo.
Di seguito tutti i premi assegnati:

Venezia 2005: tutti i vincitori