A Baaria il Nastro d'Argento del 2010

Al film di Tornatore andrà il riconoscimento assegnato dai giornalisti cinematografici italiani. L'annuncio ufficiale delle candidature sarà dato il 27 maggio a Roma, mentre il 19 giugno a Taormina saranno consegnati i premi.

Prime anticipazioni sui Nastri d'Argento: andrà a Baarìa di Giuseppe Tornatore il Nastro dell'anno 2010 che i giornalisti cinematografici assegnano come riconoscimento speciale destinato al film che rappresenti nella sua eccezionalità il "caso artistico" e produttivo dell'annata. Il Direttivo Nazionale del SNGCI, che promuove i Nastri destinati ai migliori autori, produttori, attori e tecnici del cinema italiano, aveva assegnato nel 2009 questo stesso premio speciale a Gomorra di Matteo Garrone.

Baarìa, del quale il SNGCI aveva già segnalato l'originalità durante l'ultima Mostra di Venezia, è un film al quale i giornalisti cinematografici riconoscono, con l'impegno produttivo e tecnico, il valore aggiunto di una regia che esalta attraverso il suo cast corale la straordinaria professionalità degli attori italiani. I Nastri d'Argento saranno consegnati anche quest'anno a Taormina, come sempre al Teatro Antico, la sera di sabato 19 giugno, all'indomani del TaorminaFilmFest. Come tradizione, la premiazione di Taormina sarà anticipata a Roma, il 27 maggio, con l'annuncio ufficiale delle "cinquine" dei candidati.

A Baaria il Nastro d'Argento del 2010

Fonte: comunicato stampa

Privacy Policy