8½ di Federico Fellini in homevideo con una nuova versione restaurata

Uno dei più grandi capolavori del regista italiano è già disponibile in DVD e in alta definizione Blu-ray Disc.

Grazie a Mustang Entertainment, adesso di Federico Fellini è già disponibile dal 6 maggio in Dvd e in alta definizione Blu ray Disc, nell'inedita versione restaurata a cura del Centro sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI Gruppo Mediaset e Deluxe Digital. Ad impreziosire il progetto curato da Mustang Entertainment, una ricca selezione di contenuti speciali: Un film che ti sorprende sempre, Intervista a Giuseppe Tornatore Il capolavoro di Fellini, Intervista a Gian Luigi Rondi Alla ricerca dell'autenticità, Intervista allo psicoanalista Fabio Castriota.

Nel cast di , che ha vinto l'Oscar nel 1964 per il miglior film straniero oltre a numerosissimi altri riconoscimenti, Marcello Mastroianni, Barbara Steele, Sandra Milo, Rossella Falk, Claudia Cardinale e Anouk Aimée.

Guido è un regista cinematografico di mezza età in crisi di ispirazione che trascorre un periodo di riposo in una stazione termale. Questa pausa forzata all'interno della frenesia della sua esistenza lo inducono a ripensare a tutto quello che è stato e a tracciare un bilancio. Guido si trova quindi immerso in un vortice sogni, ricordi, fantasticherie che si inseriscono negli avvenimenti concreti delle sue giornate: come la presenza del padre e della madre, oramai morti da anni, con cui instaura un continuo dialogo, oppure i pensieri dettati dalla paura della morte e della vecchiaia, che lo spingono ad immaginare la vita di coloro che lo amano (la moglie e l'amante) senza di lui. Guido si trova all'improvviso smarrito e, finalmente, consapevole di questo smarrimento.