3D da qui alla fine del mondo per la DreamWorks

Progetti inediti e franchise in corso per la DreamWorks. Tra le novità il suggestivo How to Train Your Dragon e il divertente The Guardians, che riunisce i personaggi della mitologia infantile in un superteam intento a salvare il mondo. In arrivo anche il secondo capitolo di Kung Fu Panda, il quarto Shrek e lo spin off Puss in Boots dedicato all'irresistibile Gatto con gli Stivali. Tutto rigorosamente in 3D.

Nuovi progetti in cantiere per la DreamWorks Animation. Jeffrey Katzenberg ha svelato in anteprima l'elenco delle pellicole in produzione da qui al 2012, facendo conoscere a stampa e pubblico i titoli di cinque progetti originali, oltre ai fortunati franchise che stanno per arrichirsi di nuovi, divertenti capitoli. La principale novità dello studio riguarda la scelta di produrre tutte le pellicole in animazione 3-D.

Il 26 marzo 2010 è prevista la release del fantastico How to Train Your Dragon, scritto e diretto da Chris Sanders e Den DeBlois. La pellicola, ambientata nel mondo dei Vichinghi e dei draghi e incentrata sull'amicizia tra un adolescente e un drago ferito, prevede un cast di doppiatori all stars composto da Jay Baruchel, Gerard Butler, America Ferrera e Jonah Hill. Il 2010 vedrà, inoltre, la produzione di un nuovo capitolo della saga di Shrek (il quarto) il cui titolo provvisorio è Shrek Forever After. Il film, che uscirà in America il 21 maggio 2010, sarà diretto da Mike Mitchell. Tra le nuove produzioni particolare interesse desta Oobermind, nuovo titolo di Master Mind, in cui Robert Downey Jr. doppierà un cattivissimo villain la cui vita si fa più difficile dopo aver accidentalmente ucciso il rivale di sempre, il bravo ragazzo Metro Man. Il film, scritto dai collaboratori di Ben Stiller della Red Hour Films, debutterà in sala il 5 novembre 2010. Tra i doppiatori anche la brillante Tina Fey.

Due i progetti annunciati per il 2011: il sequel di Kung Fu Panda The Kaboom of Doom, doppiato dalle star Jack Black e Dustin Hoffman, che uscirà nelle sale il 3 giugno 2011, e The Guardians, previsto per il 4 novembre. Il film, ispirato a una serie di romanzi inediti firmati da William Joyce, sarà diretto da Jeff Lynch. La storia vede protagonisti un gruppo di celebri personaggi dell'immaginario infantile, come Babbo Natale, il Coniglio Pasquale, la Fatina dei Denti, Jack Frost e l'Uomo Nero, riuniti insieme per difendere il mondo da un feroce nemico.

Il 2012 vedrà finalmente l'arrivo dello spin off/prequel di Shrek 2, Puss in Boots, in cui Antonio Banderas tornerà a doppiare il tenero Gatto con gli Stivali, mentre la sensuale Salma Hayek presterà la propria voce alla gattina da lui amata, la dolce Kitty. Il film, diretto dal regista di Shrek Terzo Chris Miller, sarà nelle sale il 30 marzo 2012. Due mesi dopo sarà la volta di un terzo capitolo del franchise Madagascar che mostrerà il viaggio degli animali in fuga dall'Africa all'Europa a seguito di un circo. Il 12 novembre sarà la volta di una nuova produzione, che però, al momento, non è ancora stata decisa. Gli executives della DreamWorks sceglieranno tra una rosa di tre progetti in via di sviluppo: la commedia cavernicola The Croods, firmata da Chris Sanders e Kirk DeMicco, Truckers, adattamento della Trilogia di Bromeliad di Terry Pratchett che vede protagoniste delle piccolissime creature che vivono in un supermercato, e un terzo misterioso progetto noto come Super Secret Ghost Project che proverà a spiegare cosa i fantasmi pensino realmente degli esseri umani.