35° Saturn Award: trionfano i supereoi

Il cavaliere oscuro e Iron Man tra le pellicole che hanno ricevuto il maggior numero di statuette. Insieme a loro il bel fantasy di David Fincher Il curioso caso di Benjamin Button. Tra le serie più premiate Battlestar Galactica e Lost.

Notte stellare per Il cavaliere oscuro che continua ad accumulare premi su premi. Il film diretto da Christopher Nolan si è guadagnato ben cinque riconoscimenti durante la cerimonia per il 35° Annual Saturn Awards. La pellicola è stata, infatti, premiata come Miglior Action/Adventure/Thriller Film, Miglior Sceneggiatura (premio consegnato ai fratelli Christopher & Jonathan Nolan), Miglior Attore Non Protagonista (Heath Ledger), Miglior Colonna Sonora (Hans Zimmer e James Newton Howard) e Migliori Effetti Speciali).Tra le pellicole che hanno ricevuto il maggior numero di statuette figurano, inoltre, Il Curioso Caso di Benjamin Button e Iron Man, che si sono guadagnati tre statuette a testa.

Battlestar Galactica è la serie che ha ottenuto più riconoscimenti, anch'essa premiata con tre Saturn Awards che includono Miglior Serie della Tv Via Cavo, Miglior Attore per la Tv (Edward James Olmos) e Miglior Attrice per la TV (Mary McDonnell). Lost ha conquistato la statuetta per la Miglior Serie di Network, statuetta ritirata direttamente dal popolare J.J. Abrams, presente alla cerimonia.

Tra i riconoscimenti speciali vanno annoverati il Premio alla Carriera all'attore Lance Henriksen, premio consegnato dal collega Ed Harris, e il Visionary Award attribuito al presidente della DreamWorks Animation Jeffrey Katzenberg, per i suoi sforzi nello sviluppo dell'animazione tridimensionale. A premiare Katzemberg è intervenuto il produttore Jerry Bruckheimer. L'icona della sci-fi Leonard Nimoy ha ricevuto il Lifetime Achievement Award per il suo impegno nel cinema e in televisione che lo ha visto operare sul set per cinquant'anni. Noto soprattutto per aver prestato il volto all'impassibile vulcaniano, Mr. Spock, Leonard Nimoy ha partecipato a numerosi progetti che includono le serie Missione Impossibile, Colombo e il recente Fringe. Presentatore dovuto di questo significativo riconoscimento J.J. Abrams, regista del nuovo Star Trek in cui Nimoy compare in un piccolo, ma significativo cameo.

Saturn 2009: tutti i vincitori