33 manifesti d'autore celebrano Ugo Tognazzi a Cremona

Dal 17 ottobre al 22 novembre 2015 33 manifesti d'autore "rifatti" da 33 illustratori e grafici italiani celebrano Ugo Tognazzi.

Quando si pensa a Ugo Tognazzi torna alla mente la sua interpretazione del conte Lello Mascetti in Amici miei. Pensandoci un po' meglio si rammenteranno anche Il vizietto e poi I mostri e La grande abbuffata. Ci sarà poi un drappello di solidi cinefili in grado di enumerare un buon numero di film, più o meno noti, appartenenti all'immensa cinematografia (quasi 150 film!) del grande attore e regista cremonese.

Ai suoi tempi i film venivano pubblicizzati grazie al manifesto, spesso opera di noti cartellonisti e illustratori. Figure professionali pressoché scomparse, giacché da anni è assai raro che il manifesto di un film sia illustrato. Ma come sarebbero i manifesti dei film di Ugo Tognazzi se venissero disegnati oggi?

L'Associazione Tapirulan lo ha chiesto ad alcuni tra i più interessanti illustratori e grafici italiani, e il risultato sono 33 manifesti d'autore "rifatti" con creatività e ironia, con divertimento e passione, per rendere omaggio a colui che spesso viene definito la "quarta T" di Cremona. La mostra non è solo un gioco di confronto tra passato e presente, ma vuole essere anche un pretesto per ripercorrere le tappe significative della straordinaria carriera cinematografica di Ugo Tognazzi. Si parte dagli esordi degli anni Cinquanta, passando dai grandi successi degli anni Sessanta e Settanta, arrivando alle ultime apparizioni degli anni Ottanta. Non mancheranno le rivisitazioni dei grandi classici, e perfino manifesti di film mai realizzati, come Il viaggio di G. Mastorna, che avrebbe visto - per la prima volta - Ugo Tognazzi sotto la regia di Federico Fellini.

L'iniziativa si inserisce nella rassegna "Cremona per Ugo" promossa dal Comune di Cremona. L'ingresso alla mostra è gratuito. Per informazioni www.tapirulan.it.