27 luglio: arriva JEFF.06

Dal favoloso scenario della costa jonica, un festival dedicato ai giovani che vedrà 200 universitari nella giuria ufficiale

Dal 27 luglio al 1 agosto si svolgerà a Taranto e dintorni lo Jonio Educational Film Festival, kermesse patroicinata dalla Regione Puglia e dall'Università degli Studi di Bari e pensata espressamente per gli studenti universitari: 200 di loro, infatti, faranno parte della giuria ufficiale del JEFF, accanto a personalità di prestigio dell'ambiente cinematografico (lo scorso anno il Presidente della giuria è stato Ferzan Ozpetek, madrina e ambasciatore Francesca Inaudi e Riccardo Scamarcio - per questa edizione è già stata annunciata la presenza di un'altra madrina d'eccezione, la lanciatissima Valeria Solarino).

JEFF.06 si articolerà in cinque diverse sezioni:

CAMPUS Cinema, ovvero cinque lezioni con gli universitari, tenute da personalità del cinema, volti a mettere in evidenza i diversi aspetti professionali dell'industria cinematografica.
Proiezioni Speciali: JEFF.06 PASSIONE ITALIANA, cinque serate di gala dedicate ai migliori film italiani della stagione.
Fuori concorso: DOCUFILM, che vedrà proiezioni di opere documentaristiche di forte rilievo sociale.
Concorso DOC>REAL, riservato a documentari/ non-fiction in formato 35mm o DVD Pal - di qualsiasi durata a tema libero, che siano state realizzate dopo il 1 aprile 2005 (Un massimo di dieci le opere previste per la selezione finale).
Concorso DOC>UNIVERSITY, riservato a opere documentaristiche/ non fiction esclusivamente in formato DVD e realizzate da studenti universitari italiani ed europei, di durata non superiore a 15 minuti. Il tema è libero e le opere devono essere state realizzate dopo il 1 aprile 2005 (Un massimo di dieci le opere previste per la selezione finale).

Tra gli ospiti già annunciati, oltre alla Solarino, ci sono i registi Marco Amenta, Massimo Andrei, Alberto Bassetti, Romano Scavolini, Daniele Gaglianone e Alessandro D'Alatri.