21° Cortolovere: Sandra Milo "Signora del lago 2018"

Tra gli ospiti di cortoLovere, manifestazione diretta da Gianni Canova e presieduta da Bruno Bozzetto, Sandra Milo, Antonio Albanese, Amanda Sandrelli e Giorgia Würth.

CortoLovere è felice di annunciare che "la signora del lago" della 21ma edizione (24-29 settembre) sarà Sandra Milo. Quest'anno il riconoscimento va a una delle attrici e personaggi televisivi tra i più amati non solo dal grande pubblico, ma anche da grandi artisti come Federico Fellini e Antonio Pietrangeli che ne segnò il debutto al cinema.

Nell'ambito dell'omaggio saranno proiettati: La visita (giovedì 27 ottobre ore 18.30 Teatro Cinema Crystal), uno dei titoli che hanno segnato il sodalizio dell'attrice con Pietrangeli, e Salvatrice. Sandra Milo si racconta (giovedì 27 settembre ore 21.00 alla presenza della regista). Con questo film documentario l'attrice e scrittrice Giorgia Wurth debutta alla regia raccontando il viaggio di Salvatrice Elena Greco in arte Sandra Milo. Un viaggio che parte da Tunisi nel 1933 e da lì prosegue tra successi, amori, sconfitte, incontri; il ritratto di una donna che tutti credono di conoscere, ma che in pochi hanno capito davvero.

Sandra Milo sarà a Lovere per ricevere il riconoscimento e incontrare il pubblico sabato 29 settembre (ore 21.00 Teatro Cinema Crystal) nell'ambito della serata di chiusura della manifestazione. Nella stessa serata di gala saranno premiati i miglior cortometraggi vincitori della 21° edizione.

Ad aggiudicare il luccio d'oro sarà la Giuria presieduta da Antonio Albanese, a cui il festival dedica un omaggio con la proiezione di alcuni tra i suoi film (Vesna va Veloce, Uomo d'acqua dolce, La fame e la sete, Contromano) e un incontro pubblico (sabato 29 settembre ore 16.00 Accademia Tadini).

Completano la Giuria: l'attrice Amanda Sandrelli, il regista e sceneggiatore Alfredo Fiorillo, l'attrice e regista Giorgia Würth e il giornalista cinematografico Luca Barnabè.

A inaugurare la manifestazione, la proiezione del thriller psicologico ambientato proprio sul lago d'Iseo Respiri di Alfredo Fiorillo (lunedì 24 settembre ore 21.00 Teatro Cinema Crystal alla presenza del regista, dell'attore Pino Calabre e della produttrice Angela Prudenzi). Il protagonista Alessio Boni veste i panni di Francesco, un uomo che decide di rifarsi una vita dopo una misteriosa disgrazia. Francesco si ritira a vivere con la figlia sulle rive del lago d'Iseo nell'antica villa di famiglia, una magnifica costruzione liberty lambita dalle acque. Nella grande casa vi è anche un'altra misteriosa persona. Ma ulteriori presenze non meno inquietanti sembrano muoversi intorno alla villa.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!