2012, The Time Traveler's Wife e Zombieland: ecco i trailer!

Catastrofismo, romanticismo e un po' di sano divertimento gore: finalmente possiamo goderci i trailer del disaster movie 2012, del romance fantascientifico The Time Traveler's Wife e dell'horror comedy Zombieland.

A sorpresa irrompe sul web per la gioia del fans in trepidante attesa il primo trailer del disaster movie 2012. La pellicola è targata Roland Emmerich, una garanzia di qualità nel settore visti i fortunati precedenti del regista tedesco autore di pellicole come The Day After Tomorrow, Godzilla e Independence Day. Preceduto da un teaser tanto suggestivo quanto criptico, 2012 vede avverarsi - per il momento solo sul grande schermo - le profezie Maya che vedono collocata nella data del 21 dicembre 2012 la fine del mondo. E puntuale come le tasse e il raffreddore, allo scoccare del giorno previsto una serie di cataclismi globali si abbatte sul Pianeta Terra andando democraticamente a colpire simboli delle civiltà più disparate, da San Pietro alla Tour Eiffel, dallo sperduto monastero buddista sulla cima dell'Himalaya alla Casa Bianca a Washington, senza risparmiare niente e nessuno. Il trailer punta saggiamente sulla spettacolarità e fin dalle prime immagini non c'è da rimanere delusi, visti i miglioramenti delle tecniche digitali che hanno permesso di ricreare stupefacenti sequenze di distruzione, fughe mozzafiato in auto, treno o aereo per cercare di sfuggire agli inesorabili cataclismi e devastazioni di ogni genere. Qui e là nel trailer fanno capolino alcuni dei personaggi chiave della vicenda, a partire dal protagonista John Cusack che si trova, suo malgrado, nell'occhio del ciclone mentre sta accompagnando i figli a una gita al Parco di Yellowstone, in California. Alle catastrofi naturali si intrecciano i complotti dell'esercito, dei soliti servizi segreti e della figlia del Presidente degli Stati Uniti, impegnata a replicare tutte le più celebri opere d'arte per nasconderle in un deposito segreto nelle Alpi. Il trailer evita, però, di approfondire anche solo minimamente le relazioni che intercorrono tra i personaggi, lasciandoci in sospeso fino al 13 novembre, giorno in cui 2012 irromperà finalmente nelle sale italiane. Oltre a John Cusack, ad attenderci sul grande schermo vi saranno Danny Glover, Thandie Newton, Amanda Peet, Oliver Platt e Chiwetel Ejiofor.


Decisamente meno roboante il trailer di The Time Traveler's Wife, romantica love story che sfida le leggi del tempo e della linearità unendo per l'eternità una giovane donna a un uomo affetto da una rara anomalia genetica che lo porta a viaggiare nel tempo. La sua patologia incurabile non gli impedisce, però, di sposare la sua Claire, pur tra mille comprensibili difficoltà. A interpretare i due sfortunati innamorati sono il rassicurante Eric Bana e l'emergente Rachel McAdams, che prossimamente vedremo anche al fianco di Robert Downey Jr. e Jude Law in Sherlock Holmes di Guy Ritchie. L'inedita coppia di attori, diretta da Robert Schwentke, sembra possedere fin dalle sequenze presenti nel trailer quell'alchimia necessaria alla buona riuscita sullo schermo dell'adattamento cinematografico del bel romanzo di Audrey Niffenegger. Il film, che ha subito fortissimi ritardi di distribuzione, si affaccia finalmente al mercato internazionale grazie alla Warner. A giudicare dal trailer possiamo notare come gli aspetti più cupi della storia vengano vagamente accennati, mentre a dominare è la dimensione più spiccatamente romantica e passionale, alla quale si affianca un pizzico di mistero. In attesa di conoscere la data di uscita italiana di The Time Traveler's Wife, godiamoci dunque il suggestivo trailer.

Di tutt'altro tenore il trailer di Zombieland, esplosiva commedia horror diretta da Ruben Fleischer che, fin dalle prime immagini, si preannuncia semplicemente esilarante. Dopo un incipit di stampo documentaristico con voice over in perfetto National Geographic style, il trailer prende una piega inaspettata mostrandoci come potrebbe essere la vita sulla terra a contatto con zombie famelici e pestiferi. Ulteriore virata e focus sui protagonisti, tra i quali spicca l'avventuriero scavezzacollo Woody Harrelson, affiancato dall'imbranato Jesse Eisenberg, dagli occhioni verdi della sensuale Emma Stone e dalla giovanissima Abigail Breslin. A cavallo tra western, horror e road movie, Zombieland strizza l'occhio ai vari Carpenter, Rodriguez e Tarantino, virando decisivamente verso la comicità più fisica e muscolare, fino a toccare punte di irresistibile slapstick e battute al vetriolo pronunciate dal ruvido Harrelson. Decisamente appropriata la colonna sonora rockeggiante scelta per accompagnare il trailer che, ci auguriamo, rappresenti un fedele specchio di ciò che ci attende visto che, al primo impatto, il film sembrerebbe decisamente interessante. Ci auguriamo che, dopo l'uscita ottobrina nelle sale americane, il film arrivi al più presto anche in Italia.