150 anni di storia d'Italia su History Channel

Per tutto il mese di marzo un ciclo di documentari per celebrare l'Unità d'Italia. In onda tutti venerdì dal 4 marzo 2011 a partire dalle 21.00 su History

Il 17 marzo si celebra il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. E History (canale 407 di Sky) lo festeggia, proponendo Italia 150 anni, un ciclo di documentari che raccontano il nostro passato sotto diversi punti di vista. Dal genio italico alle guerre, passando per i tanti misteri italiani: la storia sociale ed economica si intreccia con quella militare e politica, ripercorrendo fatti, persone e oggetti che hanno contributo, nel bene e nel male, alla formazione dell'identità nazionale. Il ciclo andrà in onda su History tutti i venerdì dal 4 marzo a partire dalle 21:00.

Gli appuntamenti:

4 marzo Lambretta (ore 21.00) La storia della Lambretta è una parabola esemplare di ascesa e declino dell'industria italiana. Ed è la storia di un'occasione mancata, che ci restituisce alcune risposte sull'Italia di oggi.
Il mostro di Firenze (ore 22.00) Uno speciale sul caso più sconvolgente della storia criminale italiana: il mostro di Firenze. Decenni di indagini, otto duplici omicidi, tre condannati, continui colpi di scena.
Il viaggio del Fuhrer in Italia (ore 23.00)
Uno straordinario documentario prodotto dall'Istituto Luce che racconta in dettaglio i sette giorni della visita ufficiale di Adolf Hitler in Italia nel maggio del 1938.

11 marzo Le sorelle Diabolike (Ore 21.00) La genesi di Diabolik, uno dei fumetti italiani più longevi e di maggior successo, raccontata attraverso lo sguardo delle sue creatrici: le sorelle Angela e Luciana Giussani.
Gladio, l'esercito segreto (Ore 22.00) La storia della struttura segreta sorta in ambito Nato e in ottica antisovietica.
Laura D'Oriano - La spia condannata a morte (Ore 23.00) La vita della Mata Hari italiana: giustiziata nel 1943, fu l'unica donna condannata a morte nella storia d'Italia

18 marzo Pizza: a ciascuno la sua (Ore 21.00) La storia di uno dei piatti simbolo del nostro Paese
Attacchi gemelli (Ore 22.00) 27 dicembre 1985. Un commando terrorista arabo entra nell'aeroporto 'Leonardo da Vinci' di Roma e apre il fuoco. Il loro obiettivo è sequestrare un aereo. Nel frattempo, all'aeroporto di Vienna, accade la stessa tragica scena.
Check Point Pasta (Ore 23.00) Mogadiscio, 2 luglio 1993: le forze armate italiane della missione di pace subiscono un violento attacco da parte dei miliziani somali. Il documentario ripercorre quella terribile giornata attraverso le voci dei protagonisti.

25 marzo I televisionari (Ore 21.00) L'epopea delle prime tv private italiane che, a partire dalla metà degli anni '60, tentarono di rompere il monopolio RAI
La sfida di Enrico Mattei (Ore 22.00) La storia dello sviluppo economico italiano raccontato attraverso la vita di Enrico Mattei, scomparso in circostanze avvolte nel mistero nel 1962
Fumo nero all'orizzonte (Ore 23:00) Un paio di siluri, lanciati dal MAS del capitano Luigi Rizzo la notte del 9 giugno 1918, fanno affondare la corazzata Santo Stefano, vanto della marina austriaca.