12 12 12: un film da fine del mondo

La data che tiene il mondo col fiato sospeso diventa un film diretto da Massimo Morini.

Manca ancora qualche giorno alla fatidica data in cui dovrebbe avverarsi la profezia dei Maya - almeno secondo le varie teorie che si sovrappongono da anni - ma anche quella di oggi, il 12 dicembre 2012, ha il suo carico di teorie esoteriche, tanto da aver ispirato un film che arriverà prossimamente nelle sale. Scritto e diretto dal regista Massimo Morini, prodotto da La Flotta e distribuito da Mediterranea, 12 12 12 racconta la sconvolgente invasione del mondo vissuta attraverso gli occhi di un ragazzo di un piccolo paese della Liguria. Convinto di trovarsi di fronte a un complotto politico in vista delle elezioni, Max assiste alla progressiva trasformazione dei suoi concittadini in esseri malvagi, che cospirano perché la civiltà umana sia annientata. Nel tentativo dei sopravvissuti di opporre una disperata resistenza a quella che appare un'inesorabile mutazione si intrecciano diverse storie di varia umanità.

Il cast è quasi interamente ligure e il protagonista è l'attore teatrale Raf Grande. Migliaia le comparse che hanno partecipato alle scene di massa di quello che si preannuncia come il più avvincente film italiano dedicato alla profezia Maya che in questi giorni sta tenendo il mondo intero col fiato sospeso. Le scene salienti del film, ambientato e girato a Bogliasco, in provincia di Genova, saranno girate il 12 dicembre 2012, e proprio per questo motivo l'uscita è prevista non prima del 7 marzo 2013 nelle sale cinematografiche di tutta Italia. Dopo aver trattato il genere fantascientifico in chiave comica, con 12 12 12 il regista si cimenta con la fantascienza urbana, utilizzando per le scene di panico collettivo spettacolari effetti speciali in stile Transformers e Zombi.

Il regista Massimo Morini è musicista, direttore d'orchestra e direttore tecnico del Festival di Sanremo ininterrottamente da 23 edizioni, nonché leader del gruppo musicale Buio Pesto e da qualche anno si è dedicato con successo alla regia. I suoi tre film, Invaxön - Alieni in Liguria, Capitan Basilico e Capitan Basilico 2, sono stati tutti presentati al David di Donatello, dopo essere entrati nella classifica del Box Office 23° e 24° nella prima settimana di proiezione e successivamente acquisiti rispettivamente da Sky e Rai Cinema. Quest'ultima ha appena co-prodotto il suo quarto film: The President's Staff, destinato al web e al mercato internazionale, e per questo girato con attori americani in lingua originale. Di seguito il teaser trailer del film.

Fonte: Comunicato stampa