100 Code, da stasera su Premium Crime

Un serial-killer in Svezia. Due detective agli antipodi per dargli la caccia. Dal Premio Oscar Robert Moresco.

Il celebrato filone del crime nordeuropeo conosce un nuovo capitolo, questa volta seriale, arriva infatti in prima tv su Premium Prime dal 13 ottobre, ogni martedì in prima serata, 100 Code.

Tratta dal romanzo "Merrick" dell'irlandese Ken Bruens, ma ambientata nella gelida Svezia, la serie racconta di una catena di omicidi di giovani donne, tutte bionde con gli occhi azzurri, tutte contraddistinte dal codice "100 Code". Ogni vittima viene ritrovata in un campo di asphodeline, piante sempreverdi che germogliano in maggio.

Un giovane detective di New York, Tommy Conley (Dominic Monaghan di "Lost"), ottiene una dispensa speciale dal NYPD per andare a collaborare con la polizia di Stoccolma. Lì fa squadra con un veterano della omicidi, il detective Mikael Eklund (Michael Nyqvist di "Uomini che odiano le donne"), un nazionalista svedese che segue scrupolosamente il manuale e denota una spiccata avversione verso la cultura consumistica americana. I due non si sopportano e sembrano agli antipodi, ma dovranno imparare a lavorare insieme per fermare gli omicidi e il serial-killer.

La serie è ideata (o meglio, adattata) e prodotta dal Premio Oscar Robert Moresco (miglior sceneggiatura per Crash - Contatto fisiconel 2006), il quale dirige altresì 3 episodi.