Zero Dark Thirty - curiosità

2012, Azione

3.9
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • "Allora sei d'accordo con me, che è importante?" "No, ma ho imparato dal mio predecessore che essere d'accordo con te rende la vita più facile"

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Zero Dark Thirty è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Febbraio 2013 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 11 Gennaio 2013 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 20 Febbraio 2012 - 18 Novembre 2012; le riprese si sono svolte dal 05 Marzo 2012 al 02 Giugno 2012 in Giordania, India, Inghilterra e Polonia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Amman, Giordania
    Chandigarh, Punjab, India
    Manimajra Fort, Chandigarh, Punjab, India
    Patiala, Punjab, India
    Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Gdansk, Pomorskie, Polonia

    ● ● ●
  • Dall'insuccesso alla celebrazione - Il film Zero Dark Thirty doveva descrivere inizialmente la decennale e infruttuosa caccia al capo di Al Qaeda Osama Bin Laden. Quando quest'ultimo è stato infine trovato e ucciso, la sceneggiatura è stata completamente riscritta.

    ● ● ●
  • Un subentro tra (ex) coniugi - Per dirigere Zero Dark Thirty era stato precedentemente contattato James Cameron, ex marito della regista Kathryn Bigelow, ma questi ha declinato l'offerta perché impegnato nella produzione dei sequel di Avatar.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: ARRIRAW.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital e Datasat.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Ruoli mancati per Zero Dark Thirty - Rooney Mara, Tom Hardy, Idris Elba e Guy Pearce erano stati considerati per dei ruoli in Operazione Zero Dark Thirty della Bigelow, ma per diversi motivi non se n'è fatto più nulla. In particolare, la Mara e Hardy sono stati sostituiti rispettivamente da Jessica Chastain e Mark Strong.

    ● ● ●
  • Un'espressione in uso tra i militari - O Dark 30 è un'espressione di uso comune tra i militari e si riferisce ad un orario non definito quando fuori è buio, che sia molto tardi o molto presto. Di solito viene pronunciata come Oh Dark Thirty.

    ● ● ●
  • Il primo lavoro dello scenografo Jeremy Hindle - Operazione Zero Dark Thirty rappresenta il primo lavoro ufficiale nel cinema per lo scenografo Jeremy Hindle, che prima di questa pellicola aveva collaborato frequentemente con il direttore della fotografia australiano Greig Fraser per numerosi spot televisivi. La Bigelow si è detta soddisfatta del lavoro svolto da Hindle, che è stato in grado di ricostruire il rifugio di Osama Bin Laden nel dettaglio in meno di tre mesi.

    ● ● ●
  • I luoghi delle riprese - Il film è stato girato in Giordania e in un'area dell'India del nord, vicino al confine con il Pakistan. Alcune riprese della seconda unità invece sono state effettuate in Pakistan.