Yattaman - Il film - curiosità

2009, Azione

3.5
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Yattaman - Il film è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Gennaio 2011 (Officine Ubu); la data di uscita originale è: 07 Marzo 2009 (Giappone).

    ● ● ●
  • Yattamania - Il film Yattaman - Il film è la trasposizione cinematografica dell'omonimo popolare anime. La serie animata è andata in onda per la prima volta in Giappone nel gennaio 1977 e detiene tuttora il record della serie più lunga mai prodotta nel Paese del sole, con 108 episodi programmati nel corso di 2 anni e il 28,4% di share. Con la sua buona dose di follia e umorismo nonsense Yattaman si è rivelato un vero e proprio cult in Giappone e ha anche introdotto nuovi vocaboli nel lessico giovane. Al termine della serie da record è esplosa la mania dei gadget ispirati ai protagonisti della serie della sorprendente durata di ben due generazioni di telespettatori. Questo successo ha convinto gli ideatori a produrre una nuova serie nel 2008, caratterizzata dagli stessi dialoghi pungenti e voli di fantasia. Ma con attori in carne e ossa! A occuparsene è stato un fan d'eccezione, il visionario regista Takashi Miike, il quale in un'intervista aveva in precedenza dichiarato: "Non posso morire senza prima portare Yattaman sul grande schermo".

    ● ● ●
  • Le difficoltà del live action - Il casting dell'action movie Yattaman - Il film è stato una delle questioni più spinose nella trasposizione per il cinema del cartone animato: il regista Takashi Miike voleva infatti che il film fosse fedele all'originale sebbene di nuova generazione e pertanto si è preoccupato di trovare attori che in carne e ossa ricordassero anche nei tratti i protagonisti della serie.
    Per perseguire il suo scopo Miike si è basato sullo storyboard di Hiromitsu Soma, suo collaboratore di vecchia data, seguito scrupolosamente per le riprese avvenute principalmente a Tokyo e dintorni.
    Perfino il memorabile YattaCan è stato ricostruito fedelmente in dimensioni "reali" in modo che le proporzioni fra l'attore Sho Sakurai (Yattaman 1) e il robot rispecchiassero quelle tra Gan-chan e lo Yattacan del cartone animato. Il risultato è stato un incredibile YattaCan di cinque metri e mezzo!