Vizio di forma

2014, Drammatico

3.7
Vizio di forma (2014)
Genere
Drammatico, Poliziesco, Thriller
Durata
Regista
Uscita ITA

Larry "Doc" Sportello è un investigatore privato tossicodipendente che vive in una cittadina balneare della California. L'uomo è costantemente intento a fumare, sniffare o soffrire per le crisi di astinenza. Ciò nonostante, quando la sua ex fidanzata torna da lui a chiedere aiuto visto che il suo nuovo amante si è cacciato in guai molto grossi, Doc non le nega una mano.



Un noir sui generis poetico, malinconico e onirico, complesso e affascinante: #Viziodiforma di #PaulThomasAnderson
Perché ci piace
  • La capacità di ricreare perfettamente, attraverso regia, fotografia, scenografia e costumi, il mondo della cultura hippie losangelina a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta.
  • Come in tutti i film di Paul Thomas Anderson, le interpretazioni sono di grandissimo livello.
  • Quella di Katherine Waterston nei panni della femme fatale Shasta Fay Hepworth è una bella scoperta.
  • La colonna sonora di Johnny Greenwood e il sapiente utilizzo di alcune canzoni del periodo in cui il film è ambientato (Neil Young, Can, Chuck Jackson).
  • Adattare il labirintico e denso romanzo di Thomas Pynchon per il cinema non era certo impresa facile. Anderson ci riesce alla grande.
Cosa non va
  • Si tratta di un film molto complesso e ostico che richiede allo spettatore un notevole sforzo interpretativo e che, a una prima visione, è possibile risulti inconcludente e poco chiaro.

Le vostre recensioni