Vicky Cristina Barcelona - curiosità

2008, Commedia

2.9
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Vicky Cristina Barcelona è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Ottobre 2008 (Medusa); la data di uscita originale è: 15 Agosto 2008 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Luglio 2007 - 23 Agosto 2007 in Spagna e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Avilés, Asturias, Spagna
    Barcellona, Spagna
    Barcelona Harbor, Barcellona, Catalonia, Spagna
    Naranco Mountain, Oviedo, Asturias, Spagna
    Oviedo, Asturias, Spagna
    Passeig de Gràcia, Barcellona, Catalonia, Spagna
    Santa Maria Del Mar Church, Barcellona, Catalonia, Spagna
    New York City, New York, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm.
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese e spagnolo.

    ● ● ●
  • Penelope, Woody e Scarlett tra baci... e occhiali - Della sua esperienza sul set di Vicky Cristina Barcelona, Penelope Cruz ha dei ricordi molto speciali. Sembra che Woody Allen abbia lavorato così bene con lei, da decidere di regalarle uno dei suoi occhiali per ricordo. "Mi ha regalato l'unico paio di occhiali di riserva che aveva" - ha detto l'attrice spagnola - "Ma non posso indossarli. Ci ho provato e a momenti facevo un incidente con la macchina. Sono un pezzo da museo"
    Al tempo stesso l'attrice ha ricordato che Allen sembrava imbarazzato all'idea di girare la scena del bacio tra lei e Scarlett Johansson: "Per me e Scarlett non era un problema, poi lei è così dolce" - ha ricordato Penelope - "Ma Woody..? Ha. Sapevamo che la scena del bacio non era poi così problematica, ma volevamo stuzzicarlo un po'. Così gli chiesi "Woody, come girerai la scena del bacio? Vuoi fare una ripresa da una certa angolatura, o un primo piano delle labbra...?" E notai che lui si guardava una macchiolina sulla mano, ignorando la conversazione. Poi mi disse: "Il sole spagnolo mi preoccupa, devo andare a farmi vedere da un dermatologo". E ci lasciò lì sul set. Ovviamente non aveva nulla, era semplicemente ansioso. Poi è tornato per girare la scena del bacio."

    ● ● ●
  • Cannes 2008 - Presentato nella sezione Fuori Concorso della 61. edizione del Festival di Cannes.