Venerdì 13 - curiosità

1980, Giallo

3.0
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Venerdì 13 è: 09 Maggio 1980 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 04 Settembre 1979 - 03 Ottobre 1979 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Blairstown, New Jersey, USA
    Camp Nobebosco - 11 Sand Pond Road, Blairstown, New Jersey, USA
    Freehold, New Jersey, USA
    Hardwick Township, New Jersey, USA
    Hope, New Jersey, USA
    New Jersey, USA

    ● ● ●
  • Film da urlo - In Scream 4 vengono nominate le seguenti pellicole: Saw 4, Ai confini della realtà, Final Destination, Psycho oltre a vari classici del genere slasher come Halloween - la notte delle streghe, Non aprite quella porta, Venerdì 13, L'occhio che uccide, Non entrate in quella casa, e film come Suspiria e A Venezia... un dicembre rosso shocking. Ma c'è spazio anche per la Disney con Bambi.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Il nuovo Jason - Una grossa sfida per i realizzatori e per la squadra degli sceneggiatori del remake di Venerdì 13 (2009) nello sviluppare il film è stata quella di decidere cosa avrebbe indossato Jason per coprire il suo volto deforme. Nel primo episodio Jason è apparso solo nell'ultima sequenza, facendo saltare il pubblico sulle poltrone dallo spavento mentre saltava fuori dal Crystal Lake. Nel secondo film invece era mascherato con un sacco da farina. E' solo nel terzo film che Jason indossa la famosa maschera da che ne farà un'icona dell'horror.
    Mentre scrivevano la sceneggiatura i realizzatori hanno deciso che Jason avrebbe indossato inizialmente il sacco da farina di Venerdì 13 parte II - L'assassino ti siede accanto offrendo ai fan l'opportunità di scoprire come ha trovato la maschera divenuta il suo marchio di fabbrica.
    "Abbiamo deciso praticamente subito che non gli avremmo fatto indossare qualcosa con cui il pubblico non aveva familiarità" - ha spiegato uno dei produttori - "e volevamo aggiungere il sacco come quello che indossa nel secondo film della serie, perchè è visivamente molto potente"
    I due look di Jason nel nuovo Venerdì 13 (sia quello con il sacco, che quello con la maschera) sono stati concepiti da Scott Stoddard, supervisore agli effetti speciali e al suo team.

    ● ● ●
  • Un film per comprare un'auto - Betsy Palmer racconta che ha accettato suo malgrado di fare Venerdì 13 solo per poter comprare una Scirocco nuova, visto che la Mercedes che guidava da anni, si era fermata per strada piantandola in asso. L'attrice era abituata a recitare in commedie brillanti, e non le andava di recitare in un horror e per un periodo ha preso le distanze dal film di Cunningham. In seguito, considerato l'enorme successo del film ha cambiato idea.