Underworld: il risveglio 3D - curiosità

2012, Azione

3.1
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Underworld: il risveglio 3D è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Gennaio 2012 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 20 Gennaio 2012 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 07 Marzo 2011 - 21 Maggio 2011 in Canada.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Simon Fraser University, Burnaby, British Columbia, Canada
    The Bridge Studios, Burnaby, British Columbia, Canada
    Vancouver, British Columbia, Canada

    ● ● ●
  • Registi a giorni alterni - I due registi di Underworld: il risveglio 3D, Måns Mårlind e Björn Stein, hanno mantenuto per questo film il loro peculiare metodo, che consiste nel dirigere un giorno ciascuno. "Abbiamo lanciato in aria una moneta prima delle riprese", ha detto Stein. "In genere vince Måns, il che non è necessariamente una vittoria, perché significa dirigere il primo giorno, e il primo giorno è sempre un caos. Quando lui dirige, io sono il suo 'primo assistente'. Lui prende le decisioni riguardo gli attori, la macchina da presa; io mi occupo di tutto quello che non è urgente, può essere il casting, le scenografie, gli effetti visivi o altro".

    ● ● ●
  • Una coincidenza rivelatrice - L'attrice India Eisley, al suo esordio in Underworld: il risveglio 3D, ricorda un episodio accaduto in un bar di Santa Monica dopo il suo provino, quando, per una coincidenza, è stata notata da Kate Beckinsale che si trovava lì con il marito Len Wiseman e la figlia Lily. "Lei si è rivolta a Len, e ha detto 'guarda quella ragazza'", ricorda la giovane attrice. "'Dovresti chiederle se vuole fare il film, sembra una me piccola'. E lui le ha risposto: 'abbiamo appena visto il suo provino'".

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: Redcode RAW.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, DTS e SDDS.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Underworld: i sequel - Il successo di Underworld, uscito nelle sale nel 2003, ha dato il via a due sequel: Underworld: Evolution e Underworld: Rise of the Lycans, attualmente in lavorazione. Alla regia del terzo episodio, non più Len Wiseman - autore delle prime due pellicole - ma Patrick Tatopoulos. E' stato annunciato anche un quarto sequel del film, la cui sceneggiatura porta la firma di John Hlavin.