Tutti per uno - curiosità

2010, Drammatico

2.9
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Non avrò buon senso, ma ho una morale!
    (Cendrine)
  • Non ricordo chi fosse il presidente all'epoca...

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Tutti per uno è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Giugno 2011 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 09 Giugno 2010 (Francia).
    Le riprese del film si sono svolte in Francia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Moëlan-sur-Mer, Finistère, Francia

    ● ● ●
  • Una banda sonora 'segreta' - Il regista di Tutti per uno, Romain Goupil, ha spiegato in che modo è stato concesso ampio spazio agli interpreti bambini del suo film: "In alcune scene i bambini protagonisti dovevano seguire il copione alla lettera, in altre erano molto più liberi. Spesso, alla fine di una ripresa, si mettevano a chiacchierare tra loro e l'effetto era ancora migliore. Di conseguenza, durante il montaggio ho preferito utilizzare queste situazioni, includendo le loro reazioni spontanee.
    In ogni caso, non mi piace quando il cinema usa i bambini per raccontare le emozioni degli adulti, mettendo loro in bocca parole "d'autore" con effetti quasi ridicoli. Io ho voluto filmare con loro, tra loro, escludendo il più possibile gli adulti, scegliendo inquadrature ravvicinate e dando ai bambini il più ampio spazio sulla banda sonora. Al punto che solo chi ha meno di dieci anni può sentire le suonerie dei cellulari che usano come segnale, degli ultrasuoni impercettibili per gli adulti
    ".