Toy Story - curiosità

1995, Animazione

4.0
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Toy Story è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Marzo 1996 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 22 Novembre 1995 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 1992 - 1995; le riprese si sono svolte dal 14 Aprile 1992 al 14 Aprile 1995.

    ● ● ●
  • Una strega cinefila - Tra gli oggetti intagliati dalla Strega nel film Ribelle - The Brave, scorgiamo il furgone Pizza Planet, che era presente nel primo Toy Story.

    ● ● ●
  • Con Ribelle, la Pixar fa 'tredici' - Nel 2012, l'uscita americana di Ribelle - The Brave, segna per la Pixar il 13esimo debutto di un suo film in vetta al boxoffice. Tutti gli altri dodici lavori precedenti della Pixar infatti - Toy Story, A Bug's Life, Toy Story 2, Monsters & Co., Alla ricerca di Nemo, Gli incredibili, Cars - motori ruggenti, Ratatouille, WALL·E, Up, Toy Story 3 - La grande fuga e Cars 2 - hanno esordito nella prima posizione della top ten al loro esordio nelle sale.

    ● ● ●
  • Toy Story tra cinema e TV - Il franchise cinematografico di Toy Story si compone di tre pellicole: le prime due sono state realizzate nel '95 e nel 99 da John Lasseter, la terza, Toy Story 3 - La grande fuga, invece è uscita nelle sale nel 2010, e si è già parlato di un quarto capitolo.

    Nel 2000 è stato realizzato uno spin-off televisivo del film di Lasseter: Buzz Lightyear da Comando Stellare - Si parte! - un pilot della durata di settanta minuti che introduceva la serie televisiva Buzz Lightyear da Comando Stellare, che debuttò nel 2000 e proseguì per due stagioni televisive.
    Toy Story 3 ha ispirato anche la realizzazione del cortometraggio Vacanze Hawaiiane, diretto da Gary Rydstrom, e associato alla release di Cars 2.

    ● ● ●
  • Toy Story: gli 'altri' titoli - Il titolo - semplice, incisivo, riconoscibile - non è certamente l'unico aspetto vincente di una delle saghe più amata da pubblico e critica della storia del cinema di animazione e non; durante la lavorazione del primo Toy Story, però, diverse proposte di titolo furono avanzate prima del definitivo battesimo.
    Ecco l'elenco di titoli provvisori, rivelato da casa Pixar:

    The New Toy (Il nuovo giocattolo)
    Made in Taiwan (Realizzato a Taiwan)
    Moving Buddies (Compagni di trasloco)
    To Infinity and Beyond (Verso l'infinito e oltre)
    Wind-Up Heroes (Eroi a carica)
    The Cowboy & The Spaceman (Il cowboy e l'astronauta)
    Spurs & Rockets (Razzi e speroni)
    Bring Me The Arm of Buzz Lightyear (Portatemi il braccio di Buzz Lightyear)
    Wind the Frog (Caricate la rana)
    Rex's First Movie (Il primo film di Rex)
    For the Love of Peep (Per amore di Peep)
    Toyz in the Hood (Giocattoli del quartiere)
    Each Sold Separately (Venduti separatamente)
    Wings & Pullstrings (Ali e cordicelle)
    Some Assembly Required (E' necessario il montaggio)
    The Favorite (Il preferito)

    ● ● ●
  • Toy Story al Future Film Festival - I tre film della serie Toy Story fanno parte del programma del 3dDay dell'edizione 2010 del Future Film Festival. Il programma prevede la proiezione di Toy Story e Toy Story 2 in versione 3D e l'anteprima italiana assoluta dei primi minuti di Toy Story 3.

    ● ● ●
  • Venezia 2009 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).