Titanic - curiosità

1997, Drammatico

4.1
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Quando non hai niente, non hai niente da perdere. (Jack Dawson)
  • Si può essere blasé riguardo ad alcune cose, Rose, ma non riguardo al Titanic.(Caledon)
  • Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti. (Rose Dewitt Bukater)
  • Insomma, ho tutto quello che occorre proprio qui, con me. Ho aria nei polmoni e qualche foglio immacolato. Mi piace svegliarmi la mattina e non sapere cosa mi capiterà, o chi incontrerò, dove mi ritroverò. Proprio l'altra notte ho dormito sotto un ponte, e ora mi trovo qui, sulla più imponente nave del mondo, a bere champagne insieme a delle persone raffinate come voi. (Jack Dawson)
  • Sono il re del mondooooo!!! (Jack Dawson)
  • Signori, è stato un onore suonare con voi stasera. (Violinista)
  • Lascia perdere, amico. Dovrai svuotare una miniera di carbone prima che tu possa avvicinarti a una come lei. (Tommy)
  • Ho l'impressione che finirà in prima pagina comunque, signor Ismay. (Capitano Smith)

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Titanic è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Gennaio 1998 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 19 Dicembre 1997 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 1 Settembre 1995 - Settembre 1997; le riprese si sono svolte dal 15 Luglio 1996 al 23 Marzo 1997 in Canada, Messico e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Halifax, Nova Scotia, Canada
    Vancouver, British Columbia, Canada
    Fox Baja Studios, Rosarito, Baja California Norte, Messico
    Rosarito, Baja California Norte, Messico
    Belmont Olympic Pool - 4000 E. Olympic Plaza, Long Beach, California, USA
    S.S. Jeremiah O'Brien, San Francisco, California, USA
    S.S. Lane Victory, Pier 94, San Pedro, Los Angeles, California, USA
    Santa Clarita, California, USA

    ● ● ●
  • Ruoli mancati per Gwyneth Paltrow - Tra i provini ai quali Gwyneth Paltrow ha partecipato nel corso della sua carriera, spiccano quello per il ruolo di Rose in Titanic di James Cameron (ruolo poi andato a Kate Winslet), quello di Vickie in Giovani, carini e disoccupati (andato a Janeane Garofalo), quello di Kelly Taylor in Beverly Hills, 90210 (andato a Jennie Garth) e Susannah in Vento di passioni (assegnato poi a Julia Ormond). Tra i ruoli rifiutati dall'attrice invece, ci sono quello di Ava Gardner in The Aviator e quello di Rachel Keller in The Ring.

    ● ● ●
  • Titanic su Facebook - Quindici anni dopo la release di Titanic, il popolo dei social network - in particolare Facebook - si è sbizzarrito a diffondere vignette e immagini con le quali hanno salutato il ritorno in 3D del film di James Cameron. In buona parte delle immagini, si contesta con ironia il fatto che sulla famosa zattera in cui Rose trova la salvezza c'era spazio anche per Jack. Una teoria che continua a far discutere gli spettatori tra il serio e il faceto.

    ● ● ●
  • Le nuove stelle di Titanic - In occasione della release di Titanic in 3D, James Cameron ha rivelato di aver ri-girato parte della sequenza in cui Rose (Kate Winslet) si aggrappa ad un pezzo di legno, mentre il transatlantico affonda. Il regista infatti, dopo aver ricevuto una mail da parte di un celebre astronomo, ha deciso di cambiare la posizione delle stelle che brillano nel cielo sopra Jack e Rose. L'esperto astronomo infatti, Neil deGrasse Tyson, ha fatto presente al regista che nell'aprile 1912, sopra l'Atlantico, non c'era quella formazione stellare, ma un'altra, e così Cameron lo ha invitato a illustrargli quella giusta, in modo da poter riparare all'errore. "Con la mia fama di perfezionista" ha detto Cameron "avrei dovuto sapere la formazione giusta, così l'ho cambiata nella nuova versione in 3D."

    ● ● ●
  • Il Cuore dell'Oceano di nuovo in vendita - Il gioiello reso celebre dal film Titanic, Il Cuore dell'Oceano, è stato replicato in cinque preziose copie da un gioielliere messicano, Daniel Espinosa, in occasione della release di Titanic in 3D, nel 2012. Ogni pendente è formato da 106 zirconi montati in argento che circondano uno zircone blu più grande tagliato a cuore ed è stato messo in vendita per 15mila dollari. Una delle cinque repliche del gioiello è stata messa a disposizione di un fortunato fan vincitore di un concorso su YouTube, mentre le altre quattro sono destinate ad acquirenti interessati o collezionisti.

    ● ● ●
  • Titanic torna nelle sale indiane in 3D e in versione completa - Quando Titanic uscì nelle sale in India, nel 1997, la censura locale tagliò una sequenza, quella in cui Leonardo DiCaprio disegna un ritratto di Kate Winslet che indossa null'altro che un ciondolo di smeraldo. In occasione della re-release di Titanic in 3D, nel 2012, il film è tornato nelle sale indiane senza alcun taglio e quindi in versione completa, oltre che 3D. Secondo la Fox Star Studios, che distribuisce il film in India, il film arriva nelle sale con un divieto simile al PG-13 americano.

    ● ● ●
  • Una premiere 'recuperata' - La premiere londinese di Titanic in 3D, tenutasi il 27 marzo 2012, è stata la prima alla quale Kate Winslet ha potuto partecipare, considerato che nel 1997, per due occasioni, era stata costretta a dare forfait. Quell'anno infatti, l'attrice aveva saltato la premiere di Titanic a Los Angeles, perchè era dovuta andare ai funerali del suo ex-fidanzato Stephen Tredre, morto di cancro. Successivamente era stata costretta a rinunciare anche alla premiere di Londra a causa di una dissenteria contratta in Marocco sul set di un film.

    ● ● ●
  • Alvin, Re del Mondo! - In una scena di Alvin Superstar 3 - Si salvi chi può, durante la crociera, Alvin grida 'Sono il Re del Mondo!', come Jack in Titanic di James Cameron.

    ● ● ●
  • Gli ecologisti sul Titanic - In una scena di Maschi contro Femmine Ivan prende in giro Chiara e Diego dicendogli che stanno "facendo Titanic" sulla barca.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico), 70 mm e 8 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,20 : 1 (70 mm) e 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS (70mm), DTS, Dolby e SDDS. Lingua originale: inglese, francese, tedesco, svedese, italiano e russo.

    ● ● ●
  • Ritratto d'autore - Il ritratto di Kate Winslet che è al centro delle vicende del film Titanic è opera dello stesso regista James Cameron. Sue sono le mani inquadrate durante la celebre scena, e non di Leonardo DiCaprio. Nel 2011 il ritratto in questione è stato battuto all'asta per 16.000 dollari.