Thor - curiosità

2011, Avventura

3.2
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Un re saggio non insegue mai la guerra, ma... deve essere pronto ad affrontarla

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Thor è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Aprile 2011 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 06 Maggio 2011 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo Dicembre 2008 - Giugno 2009; le riprese si sono svolte dal 27 Dicembre 2009 al 16 Giugno 2010 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Galisteo, New Mexico, USA
    Getty Museum - 1200 Getty Center Drive, Los Angeles, California, USA
    Granada Hills, Los Angeles, California, USA
    La Jolla, San Diego, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    Mystery Mesa, California, USA
    New York City, New York, USA
    Raleigh Manhattan Beach Studios - 1600 Rosecrans Avenue, Manhattan Beach, California, USA
    Santa Fe, New Mexico, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema (versione 3-D).
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, DTS, SDDS e Dolby.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • I candidati al ruolo di Thor - Per il ruolo di Thor nel film diretto da Kenneth Branagh, erano stati considerati Brad Pitt, Channing Tatum, il wrestler Paul Levesque (aka Triple H), Daniel Craig, Charlie Hunnam, Alexander Skarsgård, Liam Hemsworth, Joel Kinnaman e Tom Hiddleston. Il ruolo è andato poi a Chris Hemsworth, mentre Tom Hiddleston fu scritturato come antagonista. La scelta finale era tra i fratelli Hemswhorth: "Siamo arrivati entrambi dall'Australia, e siamo finiti a competere per il ruolo" - ha dichiarato Chris, aggiungendo che tra si è trattata comunque di una sana competizione, che non ha intaccato il loro rapporto.

    ● ● ●
  • Ci vuole il fisico per Thor e Loki - Per prepararsi al ruolo di Thor, Chris Hemsworth ha dovuto mettere su massa muscolare allenandosi in palestra e seguendo una dieta ad alto contenuto proteico, ricca di uova, pollo, sandwich, verdure, riso integrale, carne e drink proteici.
    Al contrario, Tom Hiddleston, per il ruolo di Loki, ha dovuto seguire una dieta strettissima prima delle riprese, in modo che il suo Loki potesse avere un viso snello ma dall'aspetto "famelico".

    ● ● ●
  • Chris Hemsworth, un Thor 'esplosivo' - Prima delle riprese di Thor, a Chris Hemsworth era stato detto di mettere su quanta più massa muscolare possibile per il ruolo che avrebbe interpretato, ma l'attore ha preso talmente alla lettera la richiesta dei produttori che al momento di sottoporsi ai primi test davanti alla macchina da presa, si è accorto che il costume non gli entrava più. "Quando ho avuto la parte, ho immediatamente letto i fumetti, e considerato che Thor ha un fisico alla Schwarzenegger ho pensato che avrei dovuto darmi da fare. Non al livello del personaggio dei comics, ma quasi. E i produttori continuavano a dirmi "Sì, più muscoloso che puoi, dacci dentro!"
    Al momento di indossare il costume però, si è accorto che gli andava talmente stretto, che sentiva formicolii ovunque. E mentre ai costumisti è stato chiesto di rielaborare il costume sul nuovo fisico dell'attore, ad Hemsworth è stato chiesto di limitare la dedizione all'esercizio fisico per scongiurare ulteriori problemi di natura pratica.