La memoria del cuore

2012, Drammatico

2.6

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La memoria del cuore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Luglio 2012 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 09 Febbraio 2012 (Australia).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Ottobre 2010 - 31 Ottobre 2010 in Canada e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Casa Loma, Toronto, Ontario, Canada
    City Hall, Toronto, Ontario, Canada
    Southlake Regional Health Centre, Newmarket, Ontario, Canada
    The Roastery Coffee House - 8 Pardee Avenue, Toronto, Ontario, Canada
    Toronto, Ontario, Canada
    Chicago, Illinois, USA
    Millenium Park, Downtown, Chicago, Illinois, USA

    ● ● ●
  • La storia di Kim e Krickitt sullo schermo - La memoria del cuore è ispirato alla vera storia di Kim e Krickitt Carpenter, che nel 1993, al ritorno dal viaggio di nozze, restarono coinvolti in un incidente d'auto che cambiò drasticamente le loro vite. I due coniugi, dopo aver recuperato il loro rapporto hanno scritto un libro (edito da Rizzoli in Italia) e continuano a tenere incontri in pubblico per parlare d'amore e sentimenti. Kim continua a prendere alcuni farmaci - soprattutto per contrastare una lieve depressione che l'ha colpita subito dopo l'incidente - e insieme a suo marito si è detta dispiaciuta che nel film ci sia poco spazio per la componente spirituale della loro storia, che è molto forte, visto che entrambi sono molto religiosi.

    ● ● ●
  • Memorie dalla realtà - L'ispirazione iniziale per il film La memoria del cuore venne al produttore Roger Birnbaum dalla lettura di un articolo di giornale, in cui si narrava una vicenda analoga a quella che poi sarebbe stata al centro del film: una coppia del New Mexico rimase coinvolta in un incidente stradale in cui la donna perse la memoria, smarrendo ogni ricordo dell'uomo che amava. L'uomo riuscì tuttavia a riconquistare sua moglie, e i due nel 2000 scrissero anche un libro sulla loro vicenda.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Colore: a colori.
    Formato audio: SDDS, DTS e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Scherzi del... - Channing Tatum è celebre soprattutto per i suoi scherzi sul set, e anche durante la lavorazione di La memoria del cuore ne ha fatto uno alla sua co-star Rachel McAdams. "C'è una scena in cui lui, che interpreta mio marito, è insieme a me, completamente nudo. E Channing aveva chiesto al reparto che si occupa degli accessori e oggetti di scena di procurargli un pene finto. Era terribilmente realistico, ma anche enorme, sono rimasta scioccata!"