The Twilight Saga: New Moon - curiosità

2009, Drammatico

2.6
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Bella: Queste gioie violente hanno violenta fine, muoiono nel loro trionfo come il fuoco e la polvere che si distruggono al primo bacio.
  • Bella: Tu non puoi proteggermi, non da tutto almeno. Ad un certo punto qualcosa ci separerà, può essere un incidente, una malattia o la vecchiaia finché rimango umana, e l'unica soluzione è trasformarmi.
  • Bella: È ancora il mio compleanno, posso esprimere un desiderio? Baciami.
  • Bella: Alice è possibile che sia tutto vero? Le favole, i racconti dell'orrore... è possibile che non ci sia più niente di sensato e di normale?
  • Bella: Non siete i primi mostri che incontro.
  • Jacob:"Mi dispiace di non essere riuscito ad essere il tipo giusto di mostro per te, Bella"
  • «Cosa ti tenta di più il mio corpo o il mio sangue?»
  • «Sarà come se non fossi mai esistito.»
  • «Prenditi pure la mia anima. Senza di te non mi serve: è già tua.»

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - The Twilight Saga: New Moon è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Novembre 2009 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 20 Novembre 2009 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo - 20 Novembre 2009; le riprese si sono svolte dal 23 Marzo 2009 al 29 Maggio 2009 in Canada e Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Columbia Street, New Westminster, British Columbia, Canada
    Front Street, New Westminster, British Columbia, Canada
    Incinerator Rock, Tofino, British Columbia, Canada
    Pacific Rim National Park, Vancouver Island, British Columbia, Canada
    Ridge Theatre, Vancouver, British Columbia, Canada
    Montepulciano, Siena, Italia

    ● ● ●
  • Le parodie della saga di Twilight - Due sono gli spoof che prendono in giro la saga di Twilight: Mordimi e Succhiami. Il primo, che tra l'altro prende in giro gli attori, i serial e i personaggi più gettonati del momento in cui è uscito nelle sale Mordimi è soprattutto una parodia di Twilight e di New Moon. Il secondo invece ironizza sui capitoli successivi (il titolo originale infatti è Breaking Wind)

    ● ● ●
  • Come Romeo e Giulietta, tra Shakespeare e Zeffirelli - Nel film The Twilight Saga: New Moon sono presenti molti collegamenti a Romeo e Giulietta di Shakespeare: Bella si risveglia con il libro sul cuscino, e in seguito alcune frasi della tragedia vengono pronunciate nel corso del film. Inoltre durante la lezione di inglese, vengono mostrate alcune scene del film diretto da Franco Zeffirelli nel 1968. Il collegamento con Shakespeare però non è limitato solo a Romeo e Giulietta, visto che nella camera di Bella c'è un poster che riguarda l'Amleto.

    ● ● ●
  • Esordi da record nelle sale USA - I biglietti potenziati da IMAX e 3D hanno avuto certamente il loro peso negli ultimi tempi, ma sicuramente la cinquina degli attuali migliori week end di apertura sul mercato statunitense è anche testimonianza della forza dei franchise, che attraggono le loro miriadi di fan nelle prime ore dall'uscita: al primo posto c'è il più recente esempio di blockbuster e fenomeno globale, The Avengers di Joss Whedon che con poco più di 200 milioni di dollari è ad oggi, e di gran lunga, la più migliore apertura di sempre negli USA.

    Il secondo posto spetta, con più di 175milioni di dollari ad Iron Man 3 circa 168 milioni di dollari, quindi a Hunger Games: la ragazza di fuoco (primo non in 3D della lista) e poi alla trascinante conclusione della saga di Harry Potter, (2011), seguito dal terzo capitolo della saga nolaniana dell'uomo pipistrello, Il cavaliere oscuro - il ritorno che, anche a causa dei tragici fatti di Denver, deve "accontentarsi" di soli 160 milioni e 800.00. In realtà la cifra è più sufficiente per battere il capitolo precedente della saga (Il cavaliere oscuro (2008), al quinto posto a quota 158) ma soprattutto per conquistare il record di maggiore incasso di apertura di sempre per un film NON in 3D.
    Al sesto posto un altro fenomeno del botteghino USA anno 2012 (annata che piazza quindi ben tre titoli nei primi cinque posti): Hunger Games con 152 milioni.
    Dalla settima alla decima posizione troviamo invece: il terzo episodio della saga dell'Uomo Ragno secondo Sam Raimi, Spider-Man 3 (2007) con 151 milioni; i vampiri di Stephenie Meyer con The Twilight Saga: New Moon (2009), quasi 143 milioni e The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 con 141 milioni.

    ● ● ●
  • Gli assistenti del vampiro - Robert Pattinson ha rivelato che per applicare le lenti a contatto che completano il look di Edward Cullen, il vampiro della saga di Twilight, ha bisogno di aiuto perchè ha difficoltà. "E' imbarazzante" - ha detto l'attore - "devo essere aiutato ogni mattina. Gli altri hanno capito come applicarle, mentre io ho bisogno di due persone che mi aiutino perchè non sono capace di farlo da solo".

    ● ● ●
  • Record di New Moon per la prevendita dei biglietti - New Moon è ufficialmente il film più prenotato della storia sul sito americano di Fandango per le prevendite dei biglietti.

    ● ● ●
  • Successo mondiale per la saga di Twilight - Si ritiene che i libri della saga di Stephenie Meyer siano stati letti da 3 milioni di persone in tutta Italia e da 85 milioni in tutto il mondo. Alla fine del 2009, l'intera saga risulta da più di 400 giorni nella top 100 dei bestseller.

    ● ● ●
  • Evento New Moon a Roma 2009 - Nell'ambito dell'edizione 2009 del Festival internazionale del Film di Roma si terrà una presentazione in anteprima di alcune sequenze del secondo capitolo della saga diretto da Chris Weitz. L'evento comprende un incontro con il cast, la sceneggiatrice Melissa Rosenthal e letture tratte dal libro.