The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 - curiosità

2012, Avventura

2.6
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Novembre 2012 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 16 Novembre 2012 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Novembre 2010 - 15 Marzo 2011 in Brasile, Canada e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Casa em Paraty, Saco do Mamanguá, Rio de Janeiro, Brasile
    Vancouver, British Columbia, Canada
    Baton Rouge, Louisiana, USA
    Raleigh Studios Baton Rouge, Celtic Media Centre, Baton Rouge, Louisiana, USA

    ● ● ●
  • Roma 2012 - Presentato Fuori Concorso nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.

    ● ● ●
  • Il vampiro e la parrucca di Frankenstein - Poco dopo le riprese di The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 Robert Pattinson ha rivelato che in alcune sequenze del film, indossa una parrucca. "Abbiamo dovuto girare nuovamente alcune scene" - ha spiegato l'attore - "e mi hanno messo in testa questa parrucca arancione... era terribile, un po' come il mostro di Frankenstein, era un insieme di sei parrucche diverse"

    ● ● ●
  • Breaking Dawn, parte 2: ritorno sul set... con parrucca - Nell'aprile 2012, il regista Bill Condon ha informato i Twilighters che sarebbe tornato a Vancouver con Robert Pattinson, Kristen Stewart e altri membri del cast per girare le ultime scene mancanti di The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2, o meglio alcune "inquadrature tecniche", che servivano per "completare il puzzle" rifinire l'ultimo capitolo della saga.
    Considerato che dopo la fine delle riprese della saga di Twilight Pattinson si tagliato i capelli cortissimi, si è reso necessario fargli indossare una parrucca, che tuttavia è stata giudicata molto realistica.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Sexy come un wurstel - Durante la presentazione di The Twilight Saga: Breaking Dawn - Part 2 al ComicCon di San Diego, Robert Pattinson ha risposto alla domanda di una fan affermando che tra i momenti più difficili vissuti sul set, ci sono stati quelli in cui doveva girare scene in cui era a torso nudo. "Era una cosa che mi rendeva nervoso. Nel corso della serie sono riuscito a restare più o meno vestito, ma il mio personaggio nei libri di Stephenie Meyer si spoglia ogni tre pagine." L'attore inoltre, ha chiesto alle fan di non crearsi troppe aspettative sulle scene in cui appare a torso nudo: "Assomiglio a un wurstel gonfiabile in quelle scene"

    ● ● ●
  • Esordi da record nelle sale USA - I biglietti potenziati da IMAX e 3D hanno avuto certamente il loro peso negli ultimi tempi, ma sicuramente la cinquina degli attuali migliori week end di apertura sul mercato statunitense è anche testimonianza della forza dei franchise, che attraggono le loro miriadi di fan nelle prime ore dall'uscita: al primo posto c'è il più recente esempio di blockbuster e fenomeno globale, The Avengers di Joss Whedon che con poco più di 200 milioni di dollari è ad oggi, e di gran lunga, la più migliore apertura di sempre negli USA.

    Il secondo posto spetta, con più di 175milioni di dollari ad Iron Man 3 circa 168 milioni di dollari, quindi a Hunger Games: la ragazza di fuoco (primo non in 3D della lista) e poi alla trascinante conclusione della saga di Harry Potter, (2011), seguito dal terzo capitolo della saga nolaniana dell'uomo pipistrello, Il cavaliere oscuro - il ritorno che, anche a causa dei tragici fatti di Denver, deve "accontentarsi" di soli 160 milioni e 800.00. In realtà la cifra è più sufficiente per battere il capitolo precedente della saga (Il cavaliere oscuro (2008), al quinto posto a quota 158) ma soprattutto per conquistare il record di maggiore incasso di apertura di sempre per un film NON in 3D.
    Al sesto posto un altro fenomeno del botteghino USA anno 2012 (annata che piazza quindi ben tre titoli nei primi cinque posti): Hunger Games con 152 milioni.
    Dalla settima alla decima posizione troviamo invece: il terzo episodio della saga dell'Uomo Ragno secondo Sam Raimi, Spider-Man 3 (2007) con 151 milioni; i vampiri di Stephenie Meyer con The Twilight Saga: New Moon (2009), quasi 143 milioni e The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 con 141 milioni.

    ● ● ●
  • Compleanno sul set di Breaking Dawn - L'11 aprile 2011 Kristen Stewart ha festeggiato il 21esimo compleanno insieme a Robert Pattinson e al resto del cast dei due film di The Twilight Saga: Breaking Dawn (tra cui Taylor Lautner e Ashley Greene) in un ristorante di Squamish (Vancouver, Canada) il Rockwell's Bar & Grill, dove hanno mangiato ostriche e fatto festa tutta la notte. All'attrice poi è stata portata la torta di compleanno al cioccolato, mentre gli invitati - guidati da Pattinson - le hanno cantato Happy Birthday. L'attore ha poi regalato alla fidanzata una motocicletta.

    ● ● ●
  • Gli assistenti del vampiro - Robert Pattinson ha rivelato che per applicare le lenti a contatto che completano il look di Edward Cullen, il vampiro della saga di Twilight, ha bisogno di aiuto perchè ha difficoltà. "E' imbarazzante" - ha detto l'attore - "devo essere aiutato ogni mattina. Gli altri hanno capito come applicarle, mentre io ho bisogno di due persone che mi aiutino perchè non sono capace di farlo da solo".