The Square

2013, Documentario

4.0
The Square (2013)
Genere
Documentario, Drammatico
Durata
Regista
Uscita ITA

La rivoluzione di piazza Tahir ha portato alla caduta del governo di Mubarak ma, mentre per il mondo intero tutto poteva considerarsi concluso, per cinque rivoluzionari quello è solo l'inizio di un cambiamento radicale. Tra l'euforia per la vittoria e le incertezze e i pericoli del periodo di transizione militare, i cinque intraprendono un viaggio che cambierà le loro vite evidenziando come chi ha potere non è disposto a rinunciarvi facilmente.



#TheSquare ci immerge negli eventi di #PiazzaTahrir indagando sulle implicazioni politiche della #primaveraaraba
Perché ci piace
  • Documentario esaustivo che fa luce sulle varie fasi della primavera araba e sui gruppi politici che hanno sfruttato il movimento per prendere il controllo.
  • Crea un invidiabile equilibrio tra la ricostruzione storico-politica e la dimensione lirica dell'opera.
  • E' un viaggio lucido e appassionante attraverso la speranza, il coraggio e la disillusione di una generazione pronta a sacrificarsi in prima persona per il cambiamento.
Cosa non va
  • La chiarezza con cui il film mostra le varie parti in causa che si sono avvicendate nel controllo delle proteste di Piazza Tahrir aiuta gli occidentali a comprendere la complessità di un fenomeno che, però, è in costante evoluzione. Un film aiuta, ma non basta a storicizzare la Primavera Araba e la sua degenerazione.

Le vostre recensioni