The Iron Lady - curiosità

2011, Drammatico

2.9
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - The Iron Lady è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Gennaio 2012 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 06 Gennaio 2012 (UK).
    Il film è stato in produzione per il periodo 3 Gennaio 2011 - 14 Agosto 2011; le riprese si sono svolte dal 07 Febbraio 2011 al 20 Marzo 2011 in Inghilterra.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Buckingham Palace, Westminster, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Eaton Square, Belgravia, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Manchester Town Hall, Manchester, Greater Manchester, Inghilterra, Regno Unito
    Manchester, Greater Manchester, Inghilterra, Regno Unito
    Painted Hall, King William Court, Old Royal Naval College, Greenwich, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
    Wimbledon Film and Television Studios, Londra, Inghilterra, Regno Unito

    ● ● ●
  • Il Re e la Lady di Ferro - In una sequenza di The Iron Lady la Thatcher e suo marito guardano Il re ed io con Yul Brynner. Nello specifico, parlano anche dell'attore russo.

    ● ● ●
  • Berlinale 2012 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione Fuori Concorso.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Una lavorazione faticosa - Meryl Streep ha ammesso che il budget contenuto e altri fattori hanno contribuito a rendere la lavorazione di The Iron Lady particolarmente faticosa: "E' stato difficile per me" - ha spiegato l'attrice - "perchè il 40 per cento del film mi si vede come una signora anziana, poi era una produzione dal costo contenuto, avevamo giornate di riprese lunghissime e non riposavamo mai. Dopo dodici ore di riprese tutto quello che desideravo era un bravo massaggiatore."

    ● ● ●
  • Nozze di ferro - Durante le riprese di The Iron Lady, Meryl Streep ha reso felici una coppia di sposi novelli, Freya e Graham McAnally, che avevano deciso di unirsi civilmente in matrimonio al Municipio di Manchester, dove la troupe del film stava appunto girando le scene ambientate nel Parlamento di Londra, che dal punto di vista architettonico è molto simile. I due sono rimasti a bocca aperta quando hanno visto che ad applaudirli dopo la cerimonia c'era la Streep vestita come Margaret Tatcher. "E' stato tutto molto surreale" - ha spiegato Freya - "non riuscivo a credere ai miei occhi. L'ultima cosa che ti aspetti, è che una celebrity di serie A partecipi al tuo matrimonio!"
    Dopo le nozze ha regalato ai due sposi delle foto autografate, champagne, fiori, un vaso di vetro e memorabilia del film.

    ● ● ●
  • Una donna per le donne - Per la sua interpretazione in The Iron Lady, nel quale interpreta Margaret Thatcher, Meryl Streep praticamente non ha percepito nessun compenso. Pur di fare in modo che il progetto andasse avanti, la Streep ha percepito 'solo' un milione di dollari, che poi ha devoluto per una buona causa. I soldi infatti sono andati all'America's National Women's History Museum, un museo che si occupa di ricostruire e mostrare la storia attraverso il punto di vista delle donne che l'hanno fatta.

    ● ● ●
  • Meryl, un'attrice di ferro in Parlamento - Prima di iniziare le riprese del biopic The Iron Lady, Meryl Streep si è documentata "sul campo", assistendo ad una riunione del Parlamento inglese, nel gennaio 2011. L'attrice ha fatto visita al Parlamento inglese nel gennaio del 2011, e si è seduta nella galleria del pubblico per assistere ad un'animata discussione tra il premier David Cameron e il leader dell'opposizione, Ed Milliband, ma i politici, con stupore, si sono accorti di lei solo dopo qualche minuto.