I mercenari 2 - curiosità

2012, Azione

3.1
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Barney: Ho sentito che sei stato morso da un cobra reale.
    Booker: Sì, dopo cinque giorni di atroci sofferenze e agonie il cobra è morto.
  • "Aspettate qui, torno presto..."
    "L'hai già detto troppe volte..."
  • E con il potere conferitomi, io ora vi dichiaro... Marito e Pugnale!
  • E chi manca, Rambo?

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - I mercenari 2 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Agosto 2012 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 17 Agosto 2012 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 03 Ottobre 2011 - 01 Gennaio 1970 in Bulgaria, Cina e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Bansko, Bulgaria
    Lovech, Bulgaria
    New Boyana Film Studios, Sofia, Bulgaria
    Ognyanovo Reservoir, Bulgaria
    Plovdiv Airport, Bulgaria
    Plovdiv, Bulgaria
    Sofia, Bulgaria
    The Devetaki Cave, Bulgaria
    Vitosha, Bulgaria
    Hong Kong, Cina
    New Orleans, Louisiana, USA

    ● ● ●
  • Sly e Schwarzy: cronaca di un incontro a lungo rimandato - L'idea di un film che vedesse co-protagonisti Sylvester Stallone ed Arnold Schwarzenegger è molto vecchia, e fu presa in considerazione già a metà degli anni '80. Da allora, diverse sceneggiature, poi abortite, sono state scritte in vista del sempre rimandato incontro: secondo Schwarzenegger, infatti, gli impegni concomitanti dei due non hanno mai permesso la realizzazione di un simile progetto. In seguito, il "break" dell'ex-Terminator come governatore della California, e la sua successiva apparizione nei due capitoli de I mercenari - The Expendables, hanno permesso alle due star di riavvicinarsi, e di tornare a prendere in considerazione l'idea di un progetto da co-protagonisti: progetto che si è poi realizzato con Escape Plan - Fuga dall'inferno.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital e Datasat.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Quando il cinema aiuta le infrastrutture - Per il film I mercenari 2 è stato costruito un vero ponte ferroviario che attraversa il fiume Osam, in Bulgaria. Al termine delle riprese, il ponte è stato mantenuto ed è divenuto parte della rete ferroviaria del paese.

    ● ● ●
  • Cinema, politica e... spade - Mentre girava il film I mercenari 2 in Bulgaria, Arnold Schwarzenegger ha incontrato il primo ministro bulgaro in veste di rappresentante politico (l'attore aveva terminato da poco il suo mandato di governatore della California). In quell'occasione, Schwarzenegger ha fatto dono al presidente della spada del film Conan il Barbaro, suo primo grande successo.

    ● ● ●
  • Donnie Yen non è un mercenario - A Donnie Yen, star del cinema di Hong Kong, era stato offerto un ruolo nell'action movie I mercenari 2, ma l'attore ha rifiutato.

    ● ● ●
  • Mercenari 'privati' per Chuck Norris e famiglia - Nonostante sia un'icona del genere action, Chuck Norris si assicura sempre che i suoi figli più piccoli non assistano alle scene più violente dei suoi film facendosi realizzare delle copie speciali "ripulite" dalle scene più dure. Nel caso de I mercenari 2, l'attore ha chiesto a Sylvester Stallone se poteva fare in modo da abbassare il rating da R a Pg13, in modo che il film potesse essere visto dal suo fanbase di giovanissimi. Stallone tuttavia ha deciso di non tagliare alcuna sequenza, e per Chuck alla fine non è stato un problema, perchè come ha spiegato Dolph Lundgren, altra star del film, "A Chuck piace ri-montare tutti i suoi film prima di farli vedere ai bambini e mi ha detto che ha il suo montatore personale. Quindi si farà il suo Pg13 come vorrà. I produttori potrebbero incassare altri 50milioni di dollari se adattassero il film agli standard del Pg13, ma questo è un film dedicato ai nostri fan. Più è duro e più a loro piacerà."

    ● ● ●
  • The Expendables, i sequel - Del film I mercenari - The Expendables, è stato realizzato un sequel nel 2012. Sylvester Stallone, interprete e regista del primo capitolo, è co-autore dello script de I mercenari 2, mentre in cabina di regia è passato Simon West. Nel 2012 si è parlato di realizzare un terzo capitolo del franchise, The Expendables 3 e soprattutto una versione al femminile (2013) del film.