The Eagle - curiosità

2011, Drammatico

2.5
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Esca: Come può essere così importante per te un pezzo di metallo?
    Marcus Aquila: L'aquila non è un pezzo di metallo. L'aquila è Roma.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - The Eagle è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Settembre 2011 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 11 Febbraio 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in Scozia e Ungheria.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Achiltibuie, Ross and Cromarty, Highland, Scozia, Regno Unito
    Achnahaird Bay, Ross and Cromarty, Highland, Scozia, Regno Unito
    Film City Glasgow, Govan, Glasgow, Strathclyde, Scozia, Regno Unito
    Glasgow, Strathclyde, Scozia, Regno Unito
    Loch Lomond, Argyll and Bute, Scozia, Regno Unito
    Strachur, Argyll and Bute, Scozia, Regno Unito
    Summer Isles, Highland, Scozia, Regno Unito
    Budapest, Ungheria
    Szentendre, Pest, Budapest, Ungheria

    ● ● ●
  • L'Aquila... e i topi - Dopo le riprese di The Eagle, nel quale interpreta Marcus Aquila, Channing Tatum ha rivelato che durante le riprese di una scena particolare, lui e Jamie Bell hanno dovuto mangiare topi finti, e per giunta sotto una pioggia battente. "Ci hanno detto che erano di gelatina, come quelle caramelle gommose. Str*****e. E come se non bastasse pioveva a dirotto ed eravamo nelle pozzanghere d'acqua!"
    Anche il regista ha aggiunto che non sapeva bene di che materiale fossero i ratti finti utilizzati per la scena, "Ma i ragazzi erano sul punto di vomitare e la scena è venuta benissimo!"

    ● ● ●
  • Scherzi sul set di The Eagle - Jamie Bell ha rivelato che Channing Tatum - con il quale ha recitato in The Eagle - si diverte a fare scherzi sul set. "Ad esempio, avevamo saputo che Donald Sutherland detesta il fumo. Invece io ogni tanto faccio un tiro" - ha raccontato Bell - "Il primo giorno che Sutherland è arrivato sul set, Channing ha messo un pacchetto di sigarette vuoto nella tasca del mio giubbino e l'ha tirato fuori dicendo "Jamie, queste sono tue?". Da quel giorno abbiamo fatto un patto, io e lui, che non ci saremmo mai fatti scherzi del genere. Gliel'ho fatto giurare perchè Channing è famoso per gli scherzi che fa agli attori con i quali lavora"

    ● ● ●
  • Rivalità e amicizia tra Channing Tatum e Jamie Bell - Stando a quanto rivelato da Jamie Bell dopo le riprese di The Eagle, nel quale l'attore ha recitato accanto a Channing Tatum, tra i due si era stabilito un rapporto speciale, quasi di fratellanza, ma molto fisico e improntato su una forte rivalità. I due, secondo Bell, spesso si ritrovavano a competere su chi girava le scene di combattimento più spettacolari, chi era più abile a cavalcare o chi riusciva a resistere più a lungo immerso nell'acqua fredda. Un rapporto "bromance", come l'ha definito Bell, che secondo l'attore si è sviluppato perchè i due si sono ritrovati a lungo isolati dal resto del mondo, durante le riprese.