Biancaneve - curiosità

2012, Avventura

3.0
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Biancaneve è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Aprile 2012 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 30 Marzo 2012 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 20 Giugno 2011 - 20 Settembre 2011 in Canada.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Montréal, Québec, Canada

    ● ● ●
  • Chi è la più... Biancaneve del reame? - Per il ruolo principale in Biancaneve e il cacciatore, infine affidato a Kristen Stewart, erano state in precedenza considerate molte attrici. Tra queste, Dakota Fanning, Saoirse Ronan, Bella Heathcote, Selena Gomez ed Emily Browning. Anche Lily Collins era stata presa in considerazione per interpretare Biancaneve: quest'ultima, tuttavia, avrebbe poi ottenuto lo stesso ruolo nel quasi contemporaneo Biancaneve, di Tarsem Singh.

    ● ● ●
  • Un'esperienza di m....! - Julia Roberts ha raccontato che durante le riprese di Biancaneve - in cui interpreta la malvagia Regina Clementianna - se l'è vista davvero brutta quando per esigenze di copione si è ritrovata ricoperta di guano di
    uccelli: "Ero letteralmente coperta di cacca, una vera tortura" - ha raccontato l'attrice - "è stato disgustoso, ma Tarsem sembrava divertirsi da pazzi"

    ● ● ●
  • Una sorpresa musicale - Lily Collins ha raccontato di aver registrato il brano musicale da lei cantato per la colonna sonora di Biancaneve senza farlo sapere a suo padre Phil, perchè voleva fargli una sorpresa, e sembra che il cantante sia rimasto senza parole quando ha ascoltato la canzone di sua figlia: "Non avevo detto nulla a papà perchè volevo fargli una sorpresa" - ha detto Lily - "e la canzone gli è piaciuta! L'ha voluta ascoltare due volte perchè
    non credeva che fossi io!"

    ● ● ●
  • Un'ispirazione curiosa - Tarsem Singh, regista del film 2012 Biancaneve, ha rivelato di essere stato influenzato per le scenografie da una pellicola apparentemente lontanissima dalla sua. "Mentre stavamo creando il concept di Biancaneve, mi venne in mente un film russo che avevo visto, intitolato L'infanzia di Ivan", ha dichiarato il regista. "In questo film c'è una scena romantica, ambientata in una foresta di betulle bianche. Ho subito pensato che se fossi riuscito a far creare un set simile, questo avrebbe definito il tono stesso del film".

    ● ● ●
  • Considerata per il ruolo di Biancaneve - Saoirse Ronan era stata considerata per il ruolo di Biancaneve (2012) ma la differenza d'età tra lei e Armie Hammer era troppa, quindi è stata esclusa questa possibilità.

    ● ● ●
  • Considerati per il ruolo del principe - Alex Pettyfer, James Holzier e James McAvoy sono stati considerati per il ruolo del Principe in Biancaneve (2012)

    ● ● ●
  • Un principe 'rivale' - Sam Claflin era stato considerato per il ruolo del Principe in Biancaneve (2012) ma il ruolo è andato ad Armie Hammer. Poco tempo dopo a Claflin è stato affidato il ruolo del Principe in Biancaneve e il cacciatore.

    ● ● ●
  • Un principe... peloso! - Lo script originario di Biancaneve (2012) prevedeva una sequenza in cui il Principe (Armie Hammer) è con la Regina (Julia Roberts) e quest'ultima sottolinea il fatto che il principe (che è a torso nudo) abbia un petto
    liscissimo. La sequenza però è stata eliminata quando Hammer si è rifiutato di depilarsi il petto.

    ● ● ●
  • Costumi-nascondiglio - Dopo la fine delle riprese di Biancaneve (2012) Julia Roberts ha raccontato che i suoi costumi erano talmente pesanti che non era facile muoversi dopo averli indossati, al punto che durante una scena si è fatta anche male. Le gonne degli abiti inoltre, erano talmente ampie che i figli della Roberts, quando erano sul set, vi si nascondevano all'interno per gioco.

    ● ● ●
  • Biancaneve: due film e un po' di confusione - Nel 2012 sono stati realizzati ben due film incentrati sulla fiaba di Biancaneve: Biancaneve e il cacciatore di Rupert Sanders e Biancaneve di Tarsem Singh.
    Il primo film vede Kristen Stewart nei panni della protagonista, accanto a Charlize Theron nel ruolo della Regina, mentre nel secondo Biancaneve è interpretata da Lily Collins e la Regina è Julia Roberts.
    Si tratta di due film distinti quindi, che uscendo nello stesso periodo hanno suscitato un po' di confusione nel pubblico e negli "addetti ai lavori".

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm e D-Cinema (versione 3-D).
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.