The Blair Witch project - Il mistero della strega di Blair - curiosità

1999, Horror

3.1
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - The Blair Witch project - Il mistero della strega di Blair è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Febbraio 2000; la data di uscita originale è: 30 Luglio 1999 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 1994 - 1997; le riprese si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Adamstown Village Market - 5550 Mountville Road, Adamstown, Maryland, USA
    Burkittsville, Maryland, USA
    Granite, Maryland, USA
    Patapsco Valley State Park - 8020 Baltimore National Pike, Ellicott City, Maryland, USA
    Rockville, Maryland, USA
    Seneca Creek State Park - 11950 Clopper Road, Gaithersburg, Maryland, USA
    Silver Rail Diner - 1 S. Maple Avenue, Brunswick, Maryland, USA
    Staub's Country Inn - 19800 Beallsville Road, Beallsville, Maryland, USA
    Wheaton, Maryland, USA

    ● ● ●
  • Blair Witch Project, il sequel - L'incredibile successo di The Blair Witch Project - il mistero della strega di Blair convinse i produttori a realizzare un sequel, che uscì nelle sale l'anno seguente.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm e Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1 e 1,85 : 1 (versione USA) (edizione DVD). Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Una strega per Caparezza - Nel suo brano La mia parte intollerante (che fa parte dell'album Habemus Capa) il cantante Caparezza cita The Blair Witch project - Il mistero della strega di Blair nel verso "Chiama la strega di Blair, che ho un progetto in mente: rimanere sempre adolescente".

    ● ● ●
  • Enorme successo - Girato nel 1997, il film è stato il caso cinematografico de 1999: costato solo 22.000 dollari, ne ha incassati 30 milioni solo nella prima settimana di programmazione. Il sito web dedicato al film ed aperto dagli stessi registi nel giugno del 98, prima ancora di montare il film, ha registrato 25 milioni di contatti.

    ● ● ●
  • Attori e cameraman - Le immagini video che si vedono nel film sono state effettivamente girate dagli attori: i registi si sono trovati 18 ore di girato da montare.