Tarzan - curiosità

2013, Animazione

2.4
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Tarzan è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Marzo 2014 (Medusa); la data di uscita originale è: 20 Febbraio 2014 (Germania).

    ● ● ●
  • Primati umani - In Tarzan, per rendere realistiche le scene girate con le scimmie, realizzate come il resto del film in motion capture, il regista Reinhard Klooss ha ingaggiato degli attori umani, che si sono preparati appositamente per interpretare la "famiglia adottiva" del protagonista.

    ● ● ●
  • Irregolarità ricercate - La scelta di realismo operata in Tarzan, tramite la tecnologia del motion capture, è stata in seguito mitigata da una fase successiva, in cui si sono introdotti elementi che allontanavano la rappresentazione dal puro realismo. Questi consistevano nella correzione dei movimenti del personaggio per dargli le qualità di un supereroe, o anche nell'introduzione di alcune, volute, irregolarità. "Abbiamo anche reintrodotto di tanto in tanto delle irregolarità per evitare l'effetto 'uncanny valley'" (la sensazione di disagio trasmessa allo spettatore da un eccessivo realismo di soggetti non rappresentati come umani, ndr) ha detto il regista Reinhard Klooss, "senza però nulla togliere al potere fisico e all'eleganza dei personaggi."