Star Wars ep. II - L'attacco dei cloni (2002): curiosità e frasi celebri

N/D
3.3/5

Tutte le curiosità sul film Star Wars ep. II - L'attacco dei cloni (Star Wars: Episode II - Attack of the Clones) del 2002: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Star Wars ep. II - L'attacco dei cloni è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Maggio 2002; la data di uscita originale è: 16 Maggio 2002 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo Marzo 2000 - Marzo 2001; le riprese si sono svolte dal 26 Giugno 2000 al 20 Settembre 2000 in Australia, Inghilterra, Italia, Spagna e Tunisia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Fox Studios, Moore Park, Sydney, New South Wales, Australia
    Ealing Studios, Ealing, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Elstree Studios, Borehamwood, Hertfordshire, Inghilterra, Regno Unito
    Palazzo Reale, Caserta, Italia
    Villa Arconati, Lago di Como, Italia
    Plaza de España, Seville, Andalucía, Spagna
    Chott el Djerid, Nefta, Tunisia
    Oung Jmel, Nefta, Tunisia
    Sidi Driss Hotel, Matmata, Tunisia

  • Tra Jack e Obi-Wan

    Ne Il cacciatore di giganti, Ewan McGregor pronuncia a un certo punto la frase "ho una brutta sensazione a proposito di questo" ("I have a bad feeling about this"). La frase è un refrain ricorrente della saga di Star Wars, che lo stesso McGregor, interpretando Obi-Wan Kenobi, ha pronunciato due volte.

  • Una leggenda con una dimensione in più

    Sull'onda del ritorno di interesse per la tecnologia stereoscopica, George Lucas ha deciso di riconvertire l'intera saga di Guerre stellari in 3D, a partire dal discusso Star Wars ep. I - La minaccia fantasma. Dopo l'uscita in sala della nuova versione tridimensionale della pellicola datata 1999 (il 10 febbraio 2012) saranno riconvertiti in 3D, a distanza di un anno, tutti i restanti episodi della saga. Ad occuparsi delle nuove versioni stereoscopiche, il supervisore della Industrial Light & Magic John Kroll, mentre a supervisionare l'intera operazione c'è lo stesso Lucas.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: HDCAM.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico), 70 mm (IMAX) e Digitale (anamorfico).
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS.
    Lingua originale: inglese.

  • La forza della tradizione

    La spada laser che Obi-Wan Kenobi (Ewan MecGregor) utilizza nella trilogia del nuovo millennio è la stessa che era stata brandita dal personaggio, interpretato allora da Alec Guinness, in Guerre stellari.

  • Premio fedeltà

    Anthony Daniels (C-3PO) e Kenny Baker (R2-D2) sono gli unici attori che hanno partecipato a tutti e sei gli episodi della saga. Si piazza secondo Frank Oz (Yoda), che ha recitato in cinque film, mentre al terzo posto c'è un ex-aequo tra James Earl Jones (la voce di Darth Vader), Peter Mayhew (Chewbacca) and Ian McDiarmid (Palpatine/Darth Sidious) cha appaiono in quattro episodi.

  • I magnifici sette Skywalker

    Sono ben sette gli attori che, nell'una o nell'altra guisa, hanno impersonato Anakin Skywalker/Darth Vader nell'intera saga. David Prowse portò la maschera di Vader nei primi tre film (episode IV, V, and VI), mentre James Earl Jones gli forniva la voce. Bob Anderson lo ha interpretato nelle scene di duello de L'impero colpisce ancora e de Il ritorno dello Jedi. Quando gli viene toltà la maschera alla fine dello Jedi, Vader diventa Sebastian Shaw. Negli ultimi due episodi della trilogia recente Anakin ha il volto giovane di Hayden Christensen. E non dimentichiamo il piccolo Jake Lloyd, che è stato Anakin bambino in Star Wars ep. I - La minaccia fantasma.

Frasi celebri e citazioni

  • Sono solo un uomo, che cerca di farsi strada nell'universo.
    [Jango Fett]