Spring Breakers - Una vacanza da sballo - curiosità

2012, Drammatico

3.6
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Spring Breakers - Una vacanza da sballo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Marzo 2013 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 22 Marzo 2013 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Gulfport, Florida, USA
    Pinellas County, Florida, USA
    Redington Shores, Florida, USA
    Ringling College of Art and Design, Sarasota, Florida, USA
    Sarasota, Florida, USA
    St. Pete Beach, Florida, USA
    Sunshine Skyway Bridge, Tampa, Florida, USA
    Treasure Island, Florida, USA

    ● ● ●
  • Britney, un angelo tra le Spring Breakers - Nel film Spring Breakers - Una vacanza da sballo, c'è un riferimento a Britney Spears: il personaggio di James Franco infatti, suona Everytime (contenuta nell'album In the Zone) e definisce Britney "un'artista sconosciuta" oltre che "un angelo caduto dal cielo". La scena è considerata una delle più cult del film.

    ● ● ●
  • Riprese clandestine in fumo - Il regista Harmony Korine ha spiegato che girare Spring Breakers - Una vacanza da sballo non è stato affatto facile, soprattutto perchè gli attori che fanno parte del cast del film hanno tantissimi fan, che spesso hanno messo in difficoltà la troupe. Nello specifico, Korine ha raccontato di non aver "mai lavorato con persone che avessero così tanti fanatici addosso" e che addirittura due fan si erano nascosti nella soffitta di un hotel per spiare le riprese, fino a quando non sono stati scoperti e cacciati: "Avevano portato con sè cibo e vino e cercavano di girare una sequenza del film attraverso le fessure del pavimento. Li abbiamo scoperti solo perchè abbiamo sentito l'odore delle loro sigarette al mentolo che arrivavano da lassù"

    ● ● ●
  • E se lo dice Selena... - In occasione dell'uscita di Spring Breakers, l'attrice Selena Gomez si è sentita in dovere di avvisare i fan più giovani e i loro genitori che questo film non è adatto a loro. "Ho fatto del mio meglio per avvisare genitori e fan, quest'anno farò 21 anni, quindi sono felice di poter fare qualcosa di diverso e osare. Ma Spring Breakers è solo per i fan che hanno più di 18 anni!"

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Venezia 2012 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).