Skyfall - curiosità

2012, Azione

3.9
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • "Dov'era finito, Bond?" "Mi stavo godendo la morte!"

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Skyfall è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Ottobre 2012 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 26 Ottobre 2012 (UK).
    Il film è stato in produzione per il periodo Gennaio 2011 - Ottobre 2012; le riprese si sono svolte dal 01 Novembre 2011 al 01 Maggio 2012 in Cina, Giappone, Inghilterra, Scozia e Turchia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Shanghai, Cina
    Hashima Island, Giappone
    Albert R. Broccoli 007 Stage, Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
    Broadgate Tower, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Canary Wharf, Isle of Dogs, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Charing Cross Underground Station, Charing Cross, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Department for Energy & Climate Change, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Great Suffolk Street, Holborn, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Hankley Common, Elstead, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
    Holborn, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Millbank, Westminster, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    National Gallery, Trafalgar Square, St James's, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    New Cross, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Old Royal Naval College, Greenwich, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Old Vic Tunnels, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Parliament Square, Westminster, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
    Primrose Street, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    SIS Headquarters - 85 Albert Embankment, Vauxhall, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Smithfield Market, Holborn, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Trafalgar Square, St James's, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Trinity College, Broad Street, Oxford, Oxfordshire, Inghilterra, Regno Unito
    Trinity Square, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Vauxhall Bridge, Westminster, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Vauxhall, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Virgin Active Pool, Canary Wharf, Isle of Dogs, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Westminster, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Whitehall, Westminster, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Glen Etive, Highland, Scozia, Regno Unito
    Glencoe, Highland, Scozia, Regno Unito
    Adana, Turchia
    Calis Beach, Fethiye, Turchia
    Eminönü Square, Istanbul, Turchia
    Fethiye, Turchia
    Grand Bazaar, Istanbul, Turchia
    Hagia Sophia, Istanbul, Turchia
    Istanbul, Turchia
    Sultanahmet Square, Sultanahmet, Istanbul, Turchia
    Varda Bridge, Adana, Turchia

    ● ● ●
  • Rumors multietnici - Prima dell'inizio delle riprese di Skyfall, si erano susseguite voci incontrollate sul setting del nuovo film dedicato a James Bond. Inizialmente, si disse che il film sarebbe stato girato a New York, e che l'ispirazione sarebbe stata il breve racconto di Ian Fleming 007 in New York; voci successive volevano il film come il primo di una serie che avrebbe visto Bond impegnato in Israele; in seguito, si è detto che l'ambientazione principale sarebbe stata in India. Di tutte queste voci, solo l'ultima aveva un qualche fondamento: alcune scene d'azione, infatti, dovevano inizialmente essere girate in India, ma poi la produzione ha cambiato i piani e le location indiane sono state cancellate dal progetto.

    ● ● ●
  • La febbre del titolo - Prima che il titolo ufficiale di Skyfall fosse annunciato, si erano fatte diverse ipotesi su come dovesse intitolarsi il ventitreesimo film della serie di 007. Nel 2010 fu addirittura indetto un concorso per individuare un possibile titolo tra quelli dei romanzi di Ian Fleming non ancora adattati; nel 2011, fu suggerito che due titoli possibili sarebbero stati Carte Blanche o Red Sky at Night. Nell'ottobre dello stesso anno, tuttavia, iniziò a circolare il rumor sul titolo Skyfall, in corrispondenza con la registrazione dei domini internet JamesBond-Skyfall.com e Skyfallthefilm.com: quando, un mese dopo, la voce si è rivelata corretta, il produttore Michael G. Wilson ha affermato che questo è stato "il segreto peggio mantenuto in tutta Londra".

    ● ● ●
  • Le prime volte di Javier e Christopher - Con la presenza di Javier Bardem nel cast di Skyfall, l'attore diventa il primo spagnolo ad interpretare il ruolo di un villain di rilievo nella saga di James Bond. Bardem, che ha ricevuto copia della sceneggiatura nella sua lingua, per raggiungere una migliore comprensione del personaggio, è inoltre il secondo vincitore dell'Oscar a vestire i panni di un cattivo in un film di Bond: il primo fu, nel 1985, Christopher Walken in Agente 007, bersaglio mobile.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: Codex.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico), 70 mm (IMAX) e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, Datasat, SDDS e Sonics-DDP.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Danni da turchi - Con riferimento alle riprese di Skyfall effettuate ad Istanbul, la produzione ha ricevuto delle critiche per presunti danni arrecati ad alcuni edifici storici della città, durante una scena di inseguimento in moto sui tetti. Il produttore Michael G. Wilson ha però smentito tali accuse, sostenendo che la troupe aveva rimosso le sezioni dei tetti interessati prima dell'inizio delle riprese, sostituendole con delle repliche, per poi ripristinarle alla fine.

    ● ● ●
  • Che muscoli, Naomie! - Durante la lavorazione di Skyfall l'attrice Naomie Harris ha parlato dell'intensa preparazione fisica da lei intrapresa per interpretare al meglio il suo personaggio, quello di Eve: "Eve si vede come una James Bond al femminile, quindi fa tantissima attività fisica. Ho lavorato tantissimo sul mio corpo - tra lotte, guida e stunt - e mi sono venuti dei muscoli dove non immaginavo neppure che potessero esserci! E' stato un lavoro durissimo!"

    ● ● ●
  • Naomie, cambia voce! - I produttori di Skyfall hanno chiesto all'attrice Naomie Harris, che interpreta Moneypenny, di cambiare la sua voce per il film. In particolare, i produttori ritenevano che l'attrice avesse un tono di voce molto alto, da ragazzina, e le hanno chiesto di impostare la voce su un tono differente, più roco e sensuale, ma femminile.

    ● ● ●
  • Richieste da spia - Prima delle riprese di Skyfall, 23esimo film della saga di James Bond, Daniel Craig ha fatto delle richieste specifiche alla produzione. Innanzitutto, nel suo trailer ha voluto un letto matrimoniale in modo da poter ospitare sua moglie Rachel Weisz durante la lavorazione della pellicola, e in modo da non essere costretto a spostarsi per vederla. Altre richieste fatte dall'attore sono una macchina da caffè con caffè sudamericano, due guardie del corpo, una massaggiatrice, un allenatore e una palestra.

    ● ● ●
  • James... Beard? - Appena era stato fatto il suo nome come protagonista della saga di 007 Daniel Craig era stato soprannominato James Blonde, perchè di fatto è stato il primo attore con i capelli chiari ad interpretare il celebre agente segreto. Con l'uscita di Bond 23 nelle sale, Craig si prepara a conquistare un nuovo primato nel look di 007 - e un nuovo soprannome - visto che all'inizio della lavorazione del film si è detto che apparirà con la barba, oltre che con il consueto fisico super-allenato. Nella saga di 007 Pierce Brosnan era apparso con una barba lunga dopo essere stato tenuto prigioniero da soldati nord-coreani, ma di fatto Craig è il primo James Bond che sceglie deliberatamente di avere la barba.