Se mi lasci ti cancello - curiosità

2004, Commedia

4.4
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • San Valentino è una festa inventata dai fabbricanti di cartoline di auguri per far sentire di merda le persone.
  • Parlare continuamente non significa comunicare

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Se mi lasci ti cancello è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Ottobre 2004 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 19 Marzo 2004 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 13 Gennaio 2003 - 03 Aprile 2003 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    123 Valentine Lane, Yonkers, New York, USA
    208 Saratoga Avenue, Yonkers, New York, USA
    Bayonne, New Jersey, USA
    Chinatown, Manhattan, New York City, New York, USA
    Columbia University - Broadway & 116th Street, Manhattan, New York City, New York, USA
    Montauk, Long Island, New York, USA
    Mt. Vernon, New York, USA
    New York City, New York, USA
    Park Slope, Brooklyn, New York City, New York, USA
    Yonkers, New York, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Charlie, Donald e Joel - Prima che Jim Carrey si rivelasse interessato al ruolo di protagonista in Se mi lasci ti cancello, sembrava che Nicolas Cage, interprete dei "gemelli Kaufman" in Il ladro di orchidee - Adaptation, dovesse verstire anche i panni di Joel Barish.

    ● ● ●
  • La coscienza di Mary - Il cognome di Mary, il personaggio interpretato da Kirsten Dunst, è Svevo: un riferimento ad Italo Svevo, celebre autore de La coscienza di Zeno, amico e corrispondente del padre della psicanalisi Sigmund Freud.

    ● ● ●
  • Circo itinerante - La scena in cui Joel e Clementine guardano passare il circo in strada non era nello script e fu girata in maniera estemporanea: Michel Gondry, venendo a sapere che il circo passava vicino a dove stavano girando, decise di approfittarne e portò troupe e attori sul posto.

    ● ● ●
  • La Lacuna fa sul serio? - Per promuovere il film fu creato un sito perfettamente funzionante e convincente della Lacuna Inc., alla URL http://www.lacunainc.com; l'unico elemento che rivelasse il rapporto con Se mi lasci ti cancello era il link con la foto di Jim Carrey che parlava di "assistere alla procedura su Joel Barish", e concuceva al sito ufficiale del film.

    ● ● ●
  • Attori/autori - Sebbene lo script di Charlie Kaufman e le idee visive di Michel Gondry siano seguiti scrupolosamente nel film, nei dialoghi è stata lasciata agli attori molta libertà di improvvisare: così hanno fatto Elijah Wood e Mark Ruffalo nelle loro scene, mentre molto degli scambi tra Joel e Clementine è tratto dalle registrazioni di prova in cui Kate Winslet e Jim Carrey, imparando a conoscersi e lavorando sulla chimica tra Joel e Clem, si raccontavano i piccoli traumi della loro vita sentimentale.