Schindler's List - curiosità

1993, Drammatico

4.7
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Mio padre mi diceva sempre che nella vita ci vogliono tre cose : un buon dottore, un prete indulgente e un bravo contabile.
    [Oskar Schindler]
  • Chi salva una vita, salva il mondo intero

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Schindler's List è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Marzo 1994; la data di uscita originale è: 15 Dicembre 1993 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Marzo 1993 - 31 Maggio 1993 in Israele e Polonia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Gerusalemme, Israele
    Auschwitz-Birkenau Concentration Camp, Oswiecim, Malopolskie, Polonia
    Józefa, Kraków, Malopolskie, Polonia
    Kraków, Malopolskie, Polonia
    Most Pilsudskiego, Kraków, Malopolskie, Polonia
    Plaszów, Kraków, Malopolskie, Polonia
    Szeroka, Kraków, Malopolskie, Polonia

    ● ● ●
  • Una promessa non mantenuta - Oliwia Dabrowska, che in Schindler's List interpreta la bambina con il cappotto rosso, non ha mantenuto una promessa fatta al regista Steven Spielberg e se n'è pentita. Durante la lavorazione del film infatti, Spielberg aveva consigliato ad Oliwia di non vedere il film prima che avesse compiuto 18 anni, lei però ha visto il film quando ne aveva undici e se n'è pentita: "Fu terribile, non capii molto ma ero assolutamente sicura che non lo avrei più visto in vita mia. Avevo vergogna di essere apparsa nel film e mi arrabbiai con i miei quando dissero a tutti del mio ruolo. Non l'ho detto a nessuno per tanti anni, anche se poi al liceo l'hanno scoperto tutti, grazie ad Internet. Poi mi sono resa conto di essere stata parte di qualcosa di cui essere fieri. Spielberg aveva ragione."

    ● ● ●
  • Un asprirante Amon Goeth - Tim Roth fu preso in considerazione per il ruolo di Amon Goeth per Schindler's List.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: DTS e DTS-Stereo. Lingua originale: Inglese, Ebraico, Tedesco e Polacco.

    ● ● ●
  • Locations e set - Il film è stato girato interamente a Cracovia e dintorni, nella chiesa di Santa Maria, la grande piazza-mercato di Reinek GLowny e la stazione di Glowny. Il campo di concentramento di Plaszow, invece è stato ricostruito minuziosamente usando le piante originali. Oltre alla villa del comandante, sono infatti stati ricostruite 34 baracche, 7 torrette di controllo e la via lastricata di tombe.