Scarface - Lo sfregiato - curiosità

1932, Poliziesco

4.7
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Tony Camonte: (riferendosi alla sua pistola) "E' una macchina da scrivere. E con questa scriverò il mio nome su tutta la città, in lettere maiuscole!"

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Scarface - Lo sfregiato è: 09 Aprile 1932 (USA).
    Scarface - Lo sfregiato è stato in produzione per il periodo Giugno 1931 - Ottobre 1931.

    ● ● ●
  • Due volte Scarface - Del film Scarface - Lo sfregiato (1932), è stata realizzata una nuova versione diretta da Brian De Palma nel 1983

    ● ● ●
  • Una copia per Al Capone - Si dice che Al Capone avesse apprezzato moltissimo il film di Howard Hawks Scarface - Lo sfregiato (che era ispirato liberamente alla sua vita) tanto che volle una copia della pellicola tutta per sé.

    ● ● ●
  • Solo pettegolezzi? - George Raft - che in Scarface - Lo sfregiato interpreta Guino Rinaldo - era cresciuto in una zona molto difficile di New York e questo dettaglio, insieme alla bravura nell'interpretare malviventi sul grande schermo, contribuì ad alimentare le dicerie sul suo conto: si diceva infatti che Raft fosse un vero gangster. Un pettegolezzo che agli inizi della sua carriera lo aiutò a diventare famoso, ma che poi si trasformò in un ostacolo. Addirittura si dice che dopo l'uscita del film di Hawk, molti gangster, amici di Raft, gli diedero consigli su come vestirsi, camminare e parlare in maniera più convincente.