Safe House - Nessuno è al sicuro - curiosità

2012, Azione

3.0
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Safe House - Nessuno è al sicuro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Marzo 2012 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 10 Febbraio 2012 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in Francia, Sudafrica e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Parigi, Francia
    Cape Town Film Studios, Cape Town, Western Cape, Sudafrica
    Cape Town, Western Cape, Sudafrica
    Western Cape, Sudafrica
    Los Angeles, California, USA
    Washington, District of Columbia, USA

    ● ● ●
  • Una consulenza speciale - Per dare credibilità al soggetto di Safe House - nessuno è al sicuro il regista Daniel Espinosa ha voluto un consulente sul set, l'ex agente della CIA Luis Falcon. Falcon fu reclutato agli inizi degli anni '80 dal direttore dell'agenzia William Joseph Casey; prima di diventare un vero e proprio operativo, l'agente lavorò come "custode", esattamente come il co-protagonista del film interpretato da Ryan Reynolds.

    ● ● ●
  • Cambio di setting - Originariamente, la sceneggiatura di Safe House - Nessuno è al sicuro, scritta da David Guggenheim, era ambientata a Rio de Janeiro. Quando l'ambientazione è stata spostata dalla produzione a Cape Town, in Sudafrica, lo sceneggiatore ha tuttavia accettato la decisione, riadattando all'uopo lo script.

    ● ● ●
  • Prove in strada - Nel film Safe House - Nessuno è al sicuro, per la sequenza della fuga dei due protagonisti dalla Safe House distrutta a bordo di uno degli ultimi modelli di BMW, sono state effettuate delle prove nell'autodromo di Killarney. "Abbiamo provato all'autodromo per controllare la scivolata, la velocità e capire cosa potevamo fare in autostrada.", ha spiegato il coordinatore degli stunt Greg Powell. "Volevamo rendere tutto il più spettacolare e sicuro possibile."

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, DTS e SDDS.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Non sparate sui residenti - I produttori del film Safe House, con Denzel Washington, sono stati costretti a scusarsi con gli abitanti di Langa (Città del Capo, Sudafrica) già nota per il suo alto tasso di criminalità, perchè nell'effettuare le riprese di una scena particolarmente violenta, che richiedeva esplosioni d'arma da fuoco e inseguimenti in auto, hanno destato preoccupazioni tra i residenti. I produttori del film avevano anche avvisato gli abitanti che risiedono nelle vicinanze del set, che avrebbero dovuto effettuare delle riprese rumorose, ma i rumori delle esplosioni sono arrivati anche più lontano, dove c'erano persone non informate, che si sono preoccupate.