Roma - curiosità

1972, Commedia

3.2
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Vi domanderete come mai uno scrittore americano viva a Roma. Prima di tutto perchè mi piace i romani che ci frega niente se sei vivo o morto: sono neutrali, come i gatti. Roma è la città delle illusioni, non a caso qui c'è la chiesa, il governo, il cinema, tutte cose che producono illusione, come fa tu, come fa io. Sempre più il mondo si avvicina alla fine perchè troppo popolato con le macchine, veleni e quale posto migliore di questa città, morta tante volte e tante volte rinate, quale posto più tranquillo per aspettare la fine da inquinamento, sovrappopolazione. E' il posto ideale per vedere se il mondo finisce o no.
  • Ma che è Roma, questa? Tutti matti, tutti corrono, tutti c'hanno fretta, la gente s'è fatta cattiva: è perché sono scomparsi i romani. E guàrdate attorno: tutti capelloni puzzolenti, studenti che non vonno studià, travestiti, drogati de tutte le razze, perché adesso tu non pensi che sto' film va pure all'estero e se tu ce metti i soliti invertiti, le donnacce da strada, le solite sozzerie, che figura fai fa a sta Rometta nostra?

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Roma è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Marzo 1972.
    Il film è stato in produzione per il periodo Novembre 1970 - Febbraio 1972; le riprese si sono svolte dal 01 Marzo 1971 al 01 Gennaio 1970 in Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Cinecittà Studios, Cinecittà, Rome, Lazio, Italia
    Roma, Italia

    ● ● ●
  • Torino 2009 - Presentato nell'ambito della rassegna 'Figli e amanti' durante la 27. edizione del Torino Film Festival.

    ● ● ●
  • Tagliati da Roma - Le immagini di Roma in cui appaiono Alberto Sordi e Marcello Mastroianni furono tagliate da Federico Fellini per le copie del film destinate all'estero.